Al via la Festa del Cinema di Roma con “Soul”, ultimo capolavoro Disney-Pixar

Al via la Festa del Cinema di Roma con “Soul”, ultimo capolavoro Disney-Pixar

Come ogni anno, la Festa coinvolgerà numerose altre sale e luoghi della Capitale, dal centro alla periferia. All’Auditorium Parco della Musica il film di apertura della quindicesima edizione, ovvero il nuovo lungometraggio animato firmato dal premio Oscar Pete Docter

festa cinema roma apertura soul disney

AGI –  A  ROma la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si terrà fino al 25 ottobre con la direzione artistica di Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, presidente Laura Delli Colli, direttore generale Francesca Via. L’Auditorium Parco della Musica resta il fulcro dell’evento, con i suoi spazi di proiezione e il red carpet.

Come ogni anno, la Festa coinvolgerà numerose altre sale e luoghi della Capitale, dal centro alla periferia. Alle ore 19.30, la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ospiterà il film di apertura della quindicesima edizione, ‘Soul’, il nuovo lungometraggio Disney e Pixar firmato dal premio Oscar Pete Docter.

“Dare il via alla Festa del Cinema in un momento di grande delicatezza come quello che stiamo vivendo è il miglior modo di rispettare il nostro patto con gli spettatori e, insieme, di esprimere solidarietà al cinema, dai set alle sale, e ai suoi lavoratori per la ripartenza di un settore che riguarda un’industria con migliaia di persone in difficoltà – ha detto Laura Delli Colli – portare film e protagonisti, in assoluta sicurezza, oltre l’Auditorium, in alcune sale della città è il miglior modo per incoraggiare il pubblico a tornare finalmente in sala superando timori e difficoltà che fanno purtroppo ancora parte della quotidianità di tutti noi”.

“Abbiamo superato le complicazioni di una Festa – ha aggiunto – che è già scritta nella storia di quest’anno drammatico e difficile per tutti perché volevamo esserci, e ci siamo, anche per loro e per un settore di eccellenza del Paese.

Festa numero 15 con mascherina, distanziamento, attenzioni e tante regole ma, in sintesi, con la volonta’ di non tradire le attese del pubblico e di riavvicinare gli spettatori alle sale in questi giorni e oltre la fine delle Festa”.

Il film d’apertura, Soul

Il protagonista di ‘Soul’ è Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l’occasione di suonare nel migliore locale jazz della città. Un piccolo passo falso lo proietterà dalle strade di New York fino a un luogo fantastico in cui le nuove anime ricevono personalità, peculiarità e interessi prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima ancora in formazione che non capisce il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle questioni più rilevanti della nostra esistenza.

Il pubblico potrà assistere al film in replica alle ore 20 presso la Sala Petrassi. La proiezione sarà preceduta, alle ore 18.30, dal red carpet con i voice talent italiani di ‘Soul’. Il pubblico che vorrà assistere al tappeto rosso dovrà prenotarsi preventivamente sul sito o sull’App della Festa. Una volta entrato, dovrà seguire un percorso obbligato fino alla cavea e occupare esclusivamente i posti contrassegnati.

Il regista Pete Docter sarà inoltre protagonista alle ore 16.30 in Sala Petrassi di un ‘Incontro Ravvicinato’ on-air durante il quale ricevera’ il Premio alla Carriera della quindicesima edizione della Festa del Cinema in qualita’ di Chief Creative Officer di Pixar Animation Studios. Nel primo giorno della quindicesima edizione della Festa del Cinema sarà inoltre inaugurata, nel foyer della Sala Sinopoli, la mostra ‘ll Giro del Palazzo’ che racconta, attraverso una narrazione fotografica e audiovisiva composta da foto, testo, voce e suono, il periodo che va dal 9 marzo al 4 maggio 2020.

Commenti

Translate »