Sorrento, in scena a Villa Fiorentino le magiche foto di Raffaele Celentano

Più informazioni su

Sorrento. In scena a Villa Fiorentino le magiche foto di Raffaele Celentano nella mostra fotografica “Il tufo e le sirene di Sorrento”. Il carottese Raffaele Celentano, classe 1962, è un fotografo conosciuto ed apprezzato all’estero più che nella sua terra natia. Laureato in filologia e con esperienze lavorative all’estero riesce a trasformare la sua passione per la foto in professione dopo aver vinto un auterovele concorso fotografico in Germania.

Intraprendente e determinato, fonda insieme ad alcuni colleghi nel 1994 l’agenzia fotografica “Iaif.de”. Uno strepitoso successo come fotoreporter caratterizza gli anni’90; un servizio fotografico su Madre Teresa di Calcutta e viene poi inviato per conto di Merian, la più famosa rivista tedesca, Geo Germano, Geo France, Abenteuer und reisen e Brigitte, quest’ultima con una tiratura di un milione di copie, nei posti più disparati del pianeta. Anche nell’Irian occidentale ovvero nella metà occidentale dell’isola di Papuasia-Nuova Guinea.

raffaele celentano

Nel 2005 apre una galleria fotografica a Monaco di Baviera e nel 2010 lascia il fotoreportismo giornalistico per dedicarsi esclusivamente alle foto artistiche. Il 2010 è anche l’anno del ritorno di Celentano a Sorrento, seppure parziale, e proprio in quel frangente prepara la prima mostra sulle sirene con foto in bianco e nero e tra gli acquirenti delle foto la famosa attrice australiana Nickey Whelan chiede di essere immortalata come sirena nello scenario di Sorrento.

Celentano si è prodigato on questi ultimi anni utilizzando fascinose modelle turche, colombiane, tedesche, russe, mauritiane e britanniche per le sue magiche foto. Ha scelto come scenario il costone tufaceo Sorrentino, unico nell’Europa continentale, costellato da stupendi anfratti e grotte meravigliose. Celentano, con senso civico e mecenatistico ha personalmente finanziato il restauro dei sotterranei della Villa Fiorentino di Sorrento per poter esporre questa stupenda mostra fotografica che sarà fruibile sino al 7 gennaio 2021 per poter essere poi riaperta a marzo 2021 e quindi visitabile per tutta la prossima stagione turistica 2021.

Si rimane veramente estasiati dal genio e dalla creatività di Celentano; non a caso in passato Escada gli ha affidato un servizio con Claudia Schiffer e Bulgari un altro servizio con Maria Grazia Cucinotta come testimonial. L’ingresso alla mostra è gratuito e sarebbe proprio un peccato non visitarla.

Più informazioni su

Commenti

Translate »