Le rubriche di Positano News - Auguri

Ravello, il Sindaco Di Martino agli studenti: “Ognuno di voi possa aprirsi al nuovo anno con speranza e fiducia”

Il messaggio del sindaco della città della musica ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo della cittadina per l'inizio del nuovo anno scolastico

Il messaggio del sindaco della città della musica ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo della cittadina per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Cari ragazzi,
la consuetudine a cui siete ormai abituati, oggi assume probabilmente un significato diverso e molto più profondo.

In un momento storico unico e drammatico, in cui il contatto con l’altro assume i contorni del rischio o del sospetto, il mio pensiero più sincero va a voi che vi preparate ad affrontare un anno nuovo sotto ogni punto di vista, e non più soltanto perché si inaugura un altro ciclo di studi.

La scuola è per antonomasia il luogo dell’aggregazione e della crescita, il posto in cui, tradizionalmente e storicamente, le distanze sociali, culturali, personali, vanno azzerate nell’ottica di una condivisione comune di intenti e di obiettivi, di maturazione intellettuale e fisica.

Considerando la situazione, sono perfettamente consapevole che molti di voi, e immagino alla stessa stregua le vostre famiglie, affronteranno questo inizio di percorso con dubbi e ansie, inseguiti forse dall’incertezza e dal timore, costantemente alimentati dalle notizie che si susseguono e che non sempre, purtroppo, sono incoraggianti.

Sono altrettanto consapevole del fatto che la “distanza di sicurezza” obbligata nei mesi bui del lockdown vi ha provato molto e ha cambiato il vostro connaturale istinto di socializzazione e di vicinanza.

Un’esperienza che, emotivamente, ha provato tutti modificando totalmente il nostro modo di vivere e di rapportarci al mondo.

Tuttavia il mio augurio è che ognuno di voi possa aprirsi al nuovo anno con due sentimenti: la speranza e la fiducia. La speranza dovrà accompagnare ognuno dei vostri giorni diventando un’amica ed un’alleata insostituibile. Fiducia negli altri, nel futuro, nella vita che ogni giorno può presentarsi diversa e sorprendente. Come ho sottolineato in altre occasioni, ho grandissima stima di voi e di quello che rappresentate per questa comunità e per il futuro: a voi consegniamo forse un mondo malandato, incerto, pieno di problemi e di sfide che, talvolta, si presentano impossibili.

Voi siete la risposta pronta e certa a tutti i nostri sforzi, affanni, sacrifici, ai dubbi che spesso rendono lento il nostro incedere:vi auguro che la distanza necessaria ad evitare la diffusione del contagio, non divenga mai lontananza.

Le vostre energie, i sentimenti, l’entusiasmo e la forza che possedete sono nodi che nessun virus potrà mai sciogliere.

Con affetto.

Ravello, 24 settembre 2020

Il Sindaco

Avv. Salvatore Di Martino

Commenti

Translate »