Positano. Nessun ristorante chiuso per Covid, test tutti negativi. Continuiamo questi ultimi giorni sereni

Più informazioni su

Positano ( Salerno ) . Nessun ristorante chiuso per Covid.  Mettiamo fine a delle voci infondate e allarmistiche . Nella perla della Costiera amalfitana sono passate decine di migliaia di turisti anche questa estate 2020, turisti e frequentatori abituali, fra questi tanti avranno avuto sicuramente il coronavirus Covid-19, ma le misure di contenimento adottate da tutte le attività hanno permesso di evitare qualsiasi diffondersi del contagio endogeno.

POSITANO PAESE SICURO

C’è stato un solo caso , dovuto a un contatto esterno fuori dalla costa d’ Amalfi, in provincia di Napoli, che non è diventato un focolaio e stanno tutti in via di guarigione totale. Durante il lockdown Positano è stato uno dei pochi paesi in Italia ad avere zero casi, ed è tuttora uno dei più virtuosi, se si tiene conto della massa di gente che è arrivata crediamo che in Europa ci siano davvero poche cittadine che abbiamo avuto così pochi casi rispetto al flusso di persone, guardiamo Capri per esempio.

CI SONO ALTRI CASI?

Si parla di altri casi, ma sono persone che sono frequentatori abituali con legami affettivi alla nostra cittadina, un caso c’era a Roma, l’ultimo di recente a Napoli, che gode di ottima salute. Sono gli asintomatici di cui ancora non è chiaro se trasmettono o meno il virus. Una persona che frequentava la struttura, molto seria e attenta, alla quale auguriamo pronta e buona guarigione con affetto. Ma come lui sono tantissimi che hanno frequentato strutture che sono poi risultate positive. Ma qui non ci sono state recrudescenze, se usciranno altri casi lo sapremo, tutto è possibile, ma siamo sempre nella cerchia degli asintomatici, persone che stanno benissimo ed escono dal Covid senza conseguenze, almeno finora è stato così con quelli che abbiamo conosciuto.

TEST TUTTI NEGATIVI

I familiari e le persone a contatto con questo unico contagiato, si sono fatti il test ed è risultato negativo.  Lui si è fatto il test perchè doveva partecipare ad un evento scoprendo così la positività, ed è in attesa di test di conferma che potrebbe anche essere negativo.   Il personale della struttura in questione si fa periodicamente il test, e lo possiamo testimoniare in prima persona, ed hanno una attenzione e una serietà esemplare. Le norme anti covid sono state rispettate quindi a pieno. E in ogni caso se si dovesse chiudere una struttura per ogni positivo che va in una struttura dovrebbero chiudere tutti non solo qui ma in tutta Italia.

E’ CONSIGLIABILE FARE LO SCREENING DI MASSA A POSITANO?

Lo screening di massa, che qualcuno ci ha chiesto di proporre, esperimentato altrove, non è efficace e serve più a creare confusione e un alone negativo sul paese che altro, inoltre se nel fare test di massa ci si trova a contatto con un positivo si rischia addirittura di prendersi il covid dal positivo che si va a fare il controllo visto che gli assembramenti in queste situazioni sono naturali, basta andare in Ospedale per un controllo qualsiasi e il test te lo fanno gratis, oppure andare in strutture private. Bisogna dire che tutti i grandi alberghi stanno facendo screening periodici al proprio personale e tutte le attività o quasi hanno sottoposto a dei test il proprio personale.

SONO VENUTI POSITIVI A POSITANO?

Ad agosto a Positano è venuto mezzo mondo, chissà quanti positivi sono passati senza che lo sapessimo, ma non è successo nulla, il Covid c’è non va sottovalutato, ma bisogna uscire fuori dalle psicosi.  Vivere senza paure con sicurezza, ed è quello che abbiamo fatto sinora. Cerchiamo di non farci prendere dal panico e di non rincorrere voci incontrollate.  Per chi vuole le strutture chiuse stia sereno, fra poche settimane chiuderanno tutte, o quasi, naturalmente, come ogni anno, forse anche prima, continuiamo sereni questi ultimi giorni di stagione turistica.

Più informazioni su

Commenti

Translate »