Positano: la dott.ssa Cervero spiega gli affreschi di Villa Romana nella nuova casa comunale segui la diretta

Positano. All’inaugurazione presso la nuovissima casa comunale intitolata all’ex sindaco Andrea Milano, sono stati esposti alcune opere provenienti dalla celebre Villa Romana di Positano. A spiegarceli è la Dott.ssa Filomena Cervero durante l’evento seguito in diretta da Positanonews.

villa romana casa comunale

La parete purtroppo è crollata in vari frammenti, che sono stati raccolti e restaurati con un restauro di tipo conservativo, senza applicare ulteriori pigmenti. La grande dimensione ha necessitato dividere i pannelli, ma bisogna immaginarli come se fossero insieme, l’altezza è molto elevata – ha introdotto la Dott.ssa Cervero.

La parete ovest è speculare a quella est. Noi abbiamo di fronte una scena teatrale caratterizzata da tendaggi di colore blu. Chi ha lavorato nella Villa di Positano conosceva i registi dell’epoca, ma chi ha lavorato a Poistano non l’ha fatto a Pompei ed Ercolano – proprio quest’ultimo aspetto ci fa comprendere quanto sia singolare un’opera del genere in una città che conserva un patrimonio storico, paesaggistico e culturale unico.

Tutti i dettagli nella diretta del comune di Positano e nel video Youtube di Positanonews.

 

Commenti

Translate »