Positano-Agerola: avviati i lavori di messa in sicurezza del Sentiero degli Dei dopo l’incendio segui la diretta

Lo ha reso noto tramite un post sul suo profilo Facebook, il sindaco di Agerola, Luca Mascolo. Tutto pronto per i lavori dei messa in sicurezza del Sentiero degli Dei, vittima di un incendio che ha devastato le zone alte della costa d’Amalfi da Praiano a Laurito.

Mani criminali hanno tentato di sfregiare la bellezza dei nostri luoghi. Mani segnate dal sacrificio e bagnate dal sudore per gli sforzi profusi non possono restare ferme. Non possiamo restare inermi di fronte ai criminali. Un luogo di un fascino straordinario, riconosciuto dal mondo intero come il più bel percorso di trekking, esige una risposta pronta e immediata, all’altezza della sua magnificenza. Lo dimostra l’attenzione dei media, della stampa, dei circuiti internazionali di settore, dopo il vasto incendio dei giorni scorsi che ha irrimediabilmente compromesso la fruibilità del Sentiero degli Dei.

Ma la stagione escursionistica è partita. Nell’incertezza del momento storico che viviamo, durante il quale il turismo è stato il settore più penalizzato, i nostri sentieri ci hanno permesso di reggere, divenendo modello di turismo sostenibile, dove il distanziamento naturale è stato la leva per un ritorno alla normalità. L’attrattivitá dei nostri sentieri mista alla sicurezza dei luoghi naturalistici ha dato stimolo al settore della ricettività, rovesciando le previsioni negative di una stagione turistica andata in fumo. Per questo e tanti altri motivi, legati innanzitutto alla tenacia degli operatori turistici, non possiamo restare fermi, ma compiere ogni sforzo per ripristinare la fruibilità piena del Sentiero degli Dei.

L’obiettivo è superare velocemente l’ordinanza di chiusura al transito pedonale da località Colle Serra all’intersezione delle due varianti, alte e basse, in località Cannati. Già oggi sono iniziati i primi interventi di messa in sicurezza della variante alta. Grazie alla Comunità Montana Monti Lattari.

sentiero degli dei

Commenti

Translate »