Piano di Sorrento. Svolta a Marina di Cassano: 1,6 milioni per il restyling

Piano di Sorrento. Svolta a Marina di Cassano: 1,6 milioni per il restyling. L’atteso intervento di restyling delle rampe che conducono alla Marina di Cassano è oramai dietro l’angolo. È in corso la gara d’appalto per affidare i lavori: complessivamente, a base d’asta, c’è un importo di 1,6 milioni di euro. Ieri è ripresa la procedura coordinata dalla centrale unica di committenza della penisola sorrentina.

Tre anni fa, a causa di condizioni di degrado alquanto precarie, il Comune di Piano di Sorrento fu costretto a imporre limitazioni per il transito di tutti i veicoli diretti al borgo dove sventola la Bandiera Blu. A quel punto si è messa in cantiere la progettazione dei lavori che possono puntare sull’arrivo di finanziamenti della Regione Campania.

Nel dettaglio, saranno effettuati lavori di consolidamento e manutenzione straordinaria delle rampe che sono l’unica arteria che consente l’accesso alla Marina di Cassano e al porto turistico. Stando al cronoprogramma, l’amministrazione di Piano di Sorrento punta innanzitutto al rifacimento complessivo di tutta la pavimentazione stradale delle rampe, che oggi risulta essere costituita in basoli. Ci sarà anche la sostituzione della ringhiera in ferro con l’installazione di un nuovo parapetto che possa essere resistente anche a eventuali urti e impatti dei veicoli che percorrono solitamente le rampe.

A quanto pare, si prevede pure la realizzazione di profilati in acciaio inox satinato con un miglior sistema di raccolta e convogliamento delle acque piovane che saranno “intercettate” dal sistema dell’alveo nel vallone San Giuseppe. A seguire, anche la predisposizione dei vari cavidotti – tra cui videosorveglianza, fibra ottica e Telecom. Una necessità dettata pure dalla volontà di migliorare i servizi per tutte le utenze della Marina di Cassano.

Il progetto venne approvato  già dalla giunta Iaccarino lo scorso autunno, prima delle festività natalizie. Il Comune di Piano di Sorrento, per aprire i cantieri e avviare gli interventi da effettuare alle rampe, è riuscito a ottenere risorse economiche provenienti dalle risorse Poc della Regione Campania 2014/2020.

Fonte Metropolis

Commenti

Translate »