Piano di Sorrento, il sindaco Iaccarino: “Riqualificazione e nuovi spazi pubblici in città”

Piano di Sorrento. Questa mattina il sindaco del comune Vincenzo Iaccarino ha annunciato attraverso un post Facebook l’inizio di una collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Lo scopo dell’accordo è riqualificare l’area collinare di Piano e creare nuovi spazi pubblici per il benessere del comune. I lavori saranno sviluppati nell’arco di 3 mesi. Di seguito, la dichiarazione di Iaccarino.

Nuovi spazi pubblici per il benessere in città. La riqualificazione dell’area collinare di Piano di Sorrento.

Nell’ambito di una consolidata unione di intenti tra il Comune di Piano di Sorrento e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” e’ partito stamani questo rapporto di collaborazione con studi progettuali relativi ad una parte del territorio collinare della città.

I temi di lavoro sono stati individuati coerentemente con la programmazione urbanistica già in essere nell’ambito dei lavori del V Settore e saranno sviluppati all’interno di tre percorsi di tirocinio relativi a studenti che frequentano l’ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura.

L’obiettivo è di elaborare una nuova visione di spazio pubblico rispetto ad alcuni ambiti strategici della ‘città alta’ dal punto di vista del miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti.

I temi che saranno sviluppati sono: in località Colli San Pietro e Colli di Fontanelle la progettazione di percorsi ciclo-pedonali nell’ambito del recupero e della rifunzionalizzazione della viabilità minore esistente; in località Trinità, la progettazione di una piazza-sagrato antistante la Basilica della SS. Trinità e la riqualificazione delle aree circostanti; in località Petrulo, la progettazione degli interventi di riqualificazione urbana e di completamento delle opere di urbanizzazione secondaria (spazi aperti, parchi urbani e attrezzature sportive) a servizio del Piano per l’Edilizia Economica e Popolare PEEP.

Per il Comune di Piano di Sorrento il tutor delle attività è individuato nella figura dell’architetto Francesco Cannavale, responsabile del V Settore, il tutor universitario è la prof. Bruna Di Palma, Ricercatore in Progettazione Architettonica e Urbana, le tirocinanti coinvolte sono Paola Ferraioli, Valentina Pignata, Clara Vitiello.

I lavori saranno sviluppati nell’ambito di circa tre mesi e nella forma di studi di pre-fattibilità tecnica ed economica, nel rispetto dei valori paesaggistici e insediativi consolidati, ma in un’ottica innovativa rispetto al potenziale terapeutico e curativo dello spazio pubblico.

Commenti

Translate »