Napoli, suona la campanella nelle scuole ma mancano banchi e docenti

Più informazioni su

Napoli. Ieri è suonata la campanella in tutte le scuole della Campania eppure i banchi monoposto non sono ancora arrivati in molti istituti. Al Cuoco-Campanella, riporta Il Mattino, i ragazzi sono costretti a stare in classe con sedie utilizzate come banchi. Ma anche in queste condizioni era importante ripartire.

Anche solo per 90 minuti come è accaduto all’Ilaria Alpi di Scampia guidata da Rosalba Rotondo. Solo un’ora e mezza di lezione, percorsi dedicati, termoscanner all’ingresso, transenne e gel per sanificare le mani. Ma la gioia, in questa scuola che è stata seggio elettorale e che conta numerosi plessi ed è stata aperta solo ieri, è stata immensa ed ha superato tutte le difficoltà. Compresa quella della mancanza dei docenti.

Al Pansini la dirigente Daniela Paparella non si è persa d’animo nonostante le infiltrazioni: «Dopo il nubifragio ce l’aspettavamo, ma si è deciso di fare lezione anche in palestra, nessuno di noi si è perso d’animo, si va avanti». Sulla stessa scia il Sannazaro. Ha riaperto, nessun assembramento. «È andato tutto liscio come l’olio, sono molto soddisfatto – spiega il dirigente Riccardo Gull – siamo fortunati ad avere sette varchi per ingressi e uscite, l’organizzazione messa in campo ha funzionato». Emozione fuori dal Mercalli, altro liceo storico della città guidato da Luisa Peluso. «Auguriamoci che sia un buon anno – spiega – gli ingressi sono stati scaglionati, finalmente si parte dopo tanti mesi che siamo stati lontani ma presenti con la didattica a distanza».

I tecnici delle Municipalità hanno fatto il giro delle scuole e raccolto le segnalazioni poi inviate all’assessore all’istruzione Annamaria Palmieri. Infiltrazioni già segnalate da venerdì alla Quarati del Vomero rimasta ancora chiusa, ma anche all’ex Nautico, il Foscolo Oberdan sono state segnalate infiltrazioni. E ancora al Froebeliano dove ci sono state infiltrazioni ma fortunatamente solo nella palestra. Le Comunali hanno patito di più. Quattro le scuole chiuse nella quarta municipalità per mancanza di mascherine. Giampiero Perrella, presidente municipalità, spiega che appena avverrà la consegna saranno riaperte gli istituti: due sono scuole dell’infanzia la Beltramelli e la Chiara d’Assisi, due asili nido Bice Zona e Partenope.

Più informazioni su

Commenti

Translate »