La sfida di Charlie Hebdo: “Non chiniamo la testa” e ripubblicano le vignette su Maometto

Dopo cinque anni il giornale satirico francese ripubblica le vignette alla vigilia del processo per l'attentato

Sono passati ben cinque anni da quella pubblicazione costata cara Charlie Hebdo, il giornale satirico francese colpito duramente da un attacco terroristico. La vignetta, infatti, ritraeva Maometto con una bomba al posto del turbante, o armato di coltello affiancata da due donne con il velo nero.

Charlie Hebdo ripubblica oggi le caricature di Maometto che lo hanno trasformato nel bersaglio dei terroristi islamici. Alla vigilia dell’apertura del processo per l’attentato del gennaio 2015 – nel quale morirono noti vignettisti come Wolinski, Cabu, Charb e Tignous – il settimanale satirico ha deciso di rendere omaggio alle vittime e sfidare di nuovo gli integralisti. “Non chineremo mai la testa, non rinunceremo mai” spiega il direttore Riss.

Dopo più di cinque anni di indagini e un rinvio a causa del coronavirus, domani a Parigi compariranno sul banco degli imputati 14 persone, accusate a vario livello di aver aiutato i responsabili degli attacchi terroristici. Il 7 gennaio del 2015 Sadi e Cherif Kouachi fecero irruzione alla riunione di redazione del magazine satirico al grido di “Allahu Akbar”, uccidendo 10 persone, tra cui i vignettisti Wolinski, Cabu, Charb e Tignous. Due giorni dopo fu colpito un supermercato Hyper Casher a Porte de Vincennes, fuori Parigi. Amedy Coulibaly entrò nel negozio e prese in ostaggio 17 persone. L’episodio si concluse con cinque morti, incluso il terrorista. Tre degli imputati saranno processati in contumacia. La sicurezza, riporta la stampa francese, sarà ai massimi livelli nel tribunale situato nella zona nord-ovest di Parigi e gli ingressi in aula saranno contingentati in funzione anti contagio. Quello di domani sarà il primo processo che si terrà in Francia per un attacco jihadista dal 2017 quando vennero processati i complici dell’attentatore di Tolosa, Mohamed Merah.

Commenti

Translate »