Il meteo della prossima settimana: continuerà il caldo?

Più informazioni su

Il meteo della prossima settimana: continuerà il caldo? Il periodo stabile e soleggiato caratterizzato da temperature estive che ha contraddistinto questi primi venti giorni del mese di settembre, sembra essere arrivato oramai al suo tempo limite. Nel corso della prossima settimana, infatti, sono attesi importanti cambiamenti meteorologici, con possibilità di temporali già dal prossimo lunedì. Inoltre, un ciclone autunnale potrebbe irrompere sull’Italia, causando un drastico calo delle temperature.

Nei giorni che vanno dal 21 al 23 settembre, almeno un paio di fronti atlanticipressoché consecutivi conferiranno al tempo delle regioni centro settentrionali un aspetto autunnale con piogge sparse e temperature in linea con il periodo. Qualche valore elevato fino a 28-30°C potrà resistere solo all’estremo Sud che sarà meno interessato dai fenomeni.

Per quanto riguarda la seconda parte della settimana, la saccatura atlantica punta verso il comparto occidentale richiamando un intenso flusso di correnti calde sull’Italia. Le temperature si impennano al Sud con valori che tra giovedì e venerdì potrebbero anche superare la soglia dei 35-36°C sulle regioni meridionali. Nel contempo un’intensa perturbazione guadagna terreno verso le regioni settentrionali portando i primi forti temporali, temporali che poi si estenderanno entro il weekend a tutta l’Italia facendo crollare nuovamente le temperature.

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »