Cava de’ Tirreni. Giunta Servalli, trattative con gli alleati

Cava de’ Tirreni. Giunta Servalli, trattative con gli alleati. Si susseguono i vertici di maggioranza per definire la futura squadra di governo in attesa della proclamazione degli eletti

Sindaco a lavoro per definire la futura squadra di governo: a Palazzo di Città si susseguono gli incontri tra il ri-eletto primo cittadino Vincenzo Servalli e la sua maggioranza per decidere chi entrerà a far parte della giunta. La conferma si farà attendere e non arriverà, pare, prima di venti giorni, ovvero dopo che la commissione elettorale avrà ultimato il lavoro di verifica dei voti e proclamerà gli eletti: sia il sindaco Servalli sia il consiglio comunale. Nel frattempo sono ancora in carica gli assessori uscenti, ciascuno con le proprie deleghe.

«Attendiamo il lavoro della commissione elettorale e la proclamazione dei nuovi consiglieri comunali – ha spiegato il sindaco Servalli – a quel punto presenterò la nuova giunta. Fino a quel momento abbiamo una proroga degli incarichi degli assessori del vecchio esecutivo che stanno svolgendo la loro attività. La macchina amministrativa, quindi, dopo un periodo di attesa dovuto alle elezioni, ritorna a lavorare a pieno ritmo». È scontato, quindi, che – una volta insediato il Consiglio – Servalli dovrà definire l’assetto della nuova giunta in virtù dei risultati elettorali e tenendo conto anche dei voti riportati dai candidati alle ultime elezioni.

E già tra i corridoi di Palazzo di Città si è scatenato il toto- nomi sui papabili assessori. D’altronde Servalli ha già avuto un primo incontro con i consiglieri eletti del Partito Democratico e tra questi dovrebbero esserci gran parte dei componenti della giunta. Con buona sicurezza a Nunzio Senatore , il recordman delle preferenze, sarà affidato l’incarico di vicesindaco e, secondo i rumors, proseguirà il suo lavoro da assessore con deleghe alla manutenzione e ai lavori pubblici. A Luca Narbone, invece, potrebbe andare il ruolo di presidente del Consiglio Comunale, incarico ricoperto finora da Lorena Iuliano la quale, a sua volta, potrebbe essere nominata

assessore (forse con delega alle politiche giovanili) così come Annetta Altobello , che potrebbe riavere le deleghe al commercio e alle attività produttive.

Più complesso e articolato sarà distribuire, invece, gli incarichi agli alleati delle altre liste: in forse la riconferma in giunta dell’assessore al bilancio Adolfo Salsano e dell’assessore alla sicurezza Giovanni Del Vecchio, fermo restando che molto Servalli forse dovrà “ricompensare” anche il rieletto consigliere Antonio Barbuti , già presidente del consiglio nel corso dell’amministrazione Galdi, che prima della campagna elettorale aveva preso le distanza da Forza Italia per perorare la causa Servalli. Incognita, infine, anche sull’assessore in quota al partito Socialista: Antonella Garofalo (attuale assessore alle politiche sociali) non ha superato l’esame delle urne, ma sembra che Servalli sia fortemente intenzionato a rinominarla in giunta dopo l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni.

Fonte La Città di Salerno

Commenti

Translate »