Cambio della guardia per la Capitaneria di Golfo Aranci: il nuovo comandante è di Sorrento

Cambio della guardia per la Capitaneria di Golfo Aranci: il nuovo comandante è di Sorrento. Cambio della guardia all’ Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera di Golfo Aranci. Si è tenuta ieri mattina presso la cornice portuale di Golfo Aranci il passaggio di consegna tra il T.V.(CP) Angelo Filosa, Comandante cedente ed il nuovo Comandante T.V.(CP) Francesco D’Esposito.

Il Comandante Filosa lascia il comando dopo due anni di intensa attività presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci.

Subentra il Comandante D’Esposito, di origine Sorrentina. Classe 1983, dopo aver conseguito la Maturità Scientifica, dal marzo 2003 al marzo 2004 è stato Ufficiale di complemento della Marina Militare, con incarichi a bardo di Nave LERICI, unità CACCIAMINE della Marina Militare, come Ufficiale di rotta/Capo Componente Telecomunicazioni, Condotta nave e Meteo.

Dal dicembre 2004 al settembre 2006 con il grado di Guardiamarina in Ferma Prefissata, viene quindi destinato alla Compagnia Servizi Onori Capitale a ROMA, dove svolge diversa attività di rappresentanza.

Dal 2006 al 2011, segue il Corso Normale all’Accademia Navale di Livorno, Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, conseguendo con l’Università di Pisa la laurea specialistica in “Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare”.

Negli anni successivi alla formazione accademica consegue quindi la specializzazione di “Port State Control Officer”, “Duly Authorized Officer”, “International Safety Management Auditor” e “Istruttore Certificato in materia di Maritime Security”.

Nell’anno 2016 ottiene dunque la qualifica di Ispettore ai sensi della “Convenzione Internazionale sul lavoro Marittimo”.

Dal febbraio 2012 al giugno 2018 ha prestato quindi servizio presso la Capitaneria di porto di Palermo, in qualità di Ufficiale addetto alla Sezione Sicurezza della Navigazione ed addetto al nucleo P.S.C., dal gennaio 2016, anche come Capo Sezione Armamento e Spedizioni. Durante l’attività presso Palermo ha dunque partecipato a diverse attività di soccorso connesse ai flussi migratori.

Dal giugno 2018 ad agosto 2020 ha prestato quindi servizio presso la Capitaneria di Porto di Napoli, in qualità di Ufficiale addetto alla sezione Sicurezza della Navigazione ed addetto al nucleo P.S.C.

Cambio della guardia per la Capitaneria di Golfo Aranci: il nuovo comandante è di Sorrento

Commenti

Translate »