Calcio, La squadra del rione A.Cosenza conquista il trofeo “Torneo dei Rioni”

Ha avuto inizio lo scorso 10 settembre il Torneo dei Rioni, inserito nel programma Vivi Meta – Campus Estivo Sport e Divertimento”,  ideato e realizzato dal Forum dei Giovani di Meta, col patrocinio del Comune, della Regione Campania e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Otto i rioni che hanno preso parte a quest’avvincente avventura: A. Cosenza, Casale, Alberi,C.Colombo, S.Lucia, Mulino, Del Salvatore e M.Ruggiero che, con doppi match disputatisi presso il Campo Sportivo Ivan Porzio, hanno avuto come obiettivo quello di raggiungere la finale, tenutasi la sera di venerdì 25 settembre. A riuscirci sono stati i rioni A. Cosenza e C.Colombo, carichi di entusiasmo e di sana competitività, fortemente motivati a conquisare l’ambito trofeo.

L’incontro, come era prevedibile, si è acceso di forti emozioni e, se la squadra C.Colombo si è avvicinata alla vittoria grazie alle reti di Antonino Pane e di Guido Fiorentino, è il rione A.Cosenza a trionfare con un risultato  3-2. La prima firmata da Nicola Cafiero e le due successive da Francesco Maresca.

Il torneo, nel rispetto delle normative che impongono il divieto di assembramenti, si è svolto a porte chiuse.

 

Finalmente possiamo dirlo, CI SIAMO RIUSCITI… si è disputato per la prima volta a META il Torneo dei Rioni! In un anno davvero difficile per tutto e per tutti, finalmente ci siamo riusciti.
Dopo la brutta esperienza dell’anno scorso, quando per mancanze e comportamenti non imputabili al Forum dei Giovani, a pochi giorni dall’inizio dovemmo annullare il tutto;
Dopo la paura Covid e le infinite restrizioni, quest’anno abbiamo temuto di non potercela fare quando gli stessi problemi dell’anno scorso si sono ripresentati (anzi palesati da dietro le quinte);
Con caparbietà e tenacia il FORUM DEI GIOVANI DI META unito e compatte, con l’aiuto delle persone giuste, è riuscito superare tutte le avversità.
Grazie a tutti i giovani che hanno partecipato, dimostrando un enorme senso di responsabilità (la mole di regole e procedure anti-covid è enorme e pesante) e grande correttezza nel campo e fuori.
Possiamo dirlo, ci siamo divertiti, ci siamo visti spesso e siamo riusciti a stare assieme (sempre nel rispetto di tutte le norme) … ed è stato qualcosa di davvero importante per tutti noi, molti di noi ne avevano bisogno… di staccare un po la spina, di mettere da parte tutte le difficolta che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo.
Ci teniamo a sottolineare che il Torneo dei Rioni fa parte di un programma ben più ampio che stiamo continuando a portare avanti: “Vivi Meta – Campus Estivo Sport e Divertimento”, ideato e realizzato dal Forum dei Giovani di Meta, col patrocinio del Comune, della Regione Campania e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Un ringraziamento doveroso deve andare al nostro Sindaco Giuseppe Tito che, da sempre dalla nostra parte (di noi giovani, ma soprattutto di tutti i mettesi), ci ha guidato e sostenuto nei vari passaggi.

Grazie anche all’Assessore Pasquale Cacace ed il comando di Polizia Municipale che ci hanno aiutato a far rispettare le norme anti-covid (Il comandante, il tenente e tutti gli agenti…) con il sostegno, anche, dei nostri safety assistant

Augusto Ercolano

e Stanislao Borriello.

Difficile spiegare quanto lavoro ci sia dietro questo progetto, ma chi ci ha incontrato in questo periodo si sarà sicuramente reso conto di quante persone e quanto tempo sia necessario …

Mara Soldatini, Valentina Würzburger, Francesco Cacace, Danila Cinque, Totto Pane, Francesco Carbone, Andrea Savarese.
Stiamo lavorando alla premiazione, ma al momento si sta anche svolgendo il Torneo di Pallavolo presso il cortile delle scuole Medie e le lezioni di Canoa presso il Circolo Velico Marina di Alimuri. Per tutte le info, i risultati e le foto … https://forumdeigiovanimeta.it/

Ho lasciato per ultimo

Giuseppe Manzi

che ormai da tre mesi senza sosta ha lavorato al nostro fianco sul CAMPO e dietro le quinte (realizzando le Coppe 🏆 e completini).

FIDUCIOSI DI POTER TORNARE L’ANNO PROSSIMO PER LA SECONDA EDIZIONE CON LA SPERANZA DI POTER RIEMPIRE IL CAMPO DI GIOA E DI PERSONE!

 

Commenti

Translate »