Appuntamento su Sky Cinema con il ciclo “Film da Leoni” in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia

In occasione della 77ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che avrà luogo dal 2 al 12 settembre 2020, è prevista su Sky Cinema la bellissima programmazione dedicata “Film da Leoni”, disponibile anche on demand nella collezione dedicata su Sky e in streaming su NOW TV.

Ad aprire la rassegna mercoledì 2 settembre l’omaggio al Presidente di Giuria Cate Blanchett con la trasmissione di tre film in cui l’attrice è presente nel cast: alle 18.10 “The aviator”, il biopic da 5 Premi Oscar e 3 Golden Globe diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo Di Caprio; alle 21.15 “Truth – Il prezzo della verità”, l’incalzante resoconto di un famoso scandalo mediatico con Robert Redford; ed alle 23.25 da “Carol”, il melodramma diretto da Todd Haynes con Rooney Mara.

Domenica 6 settembre, alle 21.15 su Sky Cinema Due e alle 21.45 su Sky Cinema Drama, andrà in onda in prima visione “L’ufficiale e la spia” di Roman Polanski, che lo scorso anno proprio al Lido ottenne il Gran premio della giuria. Il regista polacco rivisita il famoso caso Dreyfus che sconvolse l’opinione pubblica francese in un film con Jean Dujardin, Louis Garrel ed Emmanuelle Seigner. Siamo a Parigi nel 1895, l’ufficiale Georges Picquart presenzia alla pubblica condanna del capitano Alfred Dreyfus, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi. Quando Picquart diventa capo della Sezione di statistica si accorge che il passaggio di informazioni al nemico non si è arrestato. Dreyfus è davvero colpevole?

Per tutti i giorni del ciclo su Sky Cinema Due saranno proposti tre film, a partire dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata: giovedì 3 settembre, si inizia alle 19.15 con “Jackie” (Premio Osella per la migliore sceneggiatura 2016) con Natalie Portman nei panni di Jacqueline Kennedy; alle 21.15 il dramma sociale carico di suspense “L’affido – Una storia di violenza” (Leone d’Argento – Premio speciale per la regia e Premio Opera Prima – Luigi De Laurentiis 2017) e a seguire, alle 22.55, l’acclamato film di Yorgos Lanthimos “La favorita” con Emma Stone, Rachel Weisz e Olivia Colman (Gran Premio della Giuria 2018 e Coppa Volpi alla Colman).

Venerdì 4 settembre, invece, sarà proposto, alle 18.50, il thriller tratto da una storia vera “Hollywoodland” con Adrien Brody e Ben Affleck (Coppa Volpi 2006 ad Affleck); in prima serata, alle 21.15, la commedia sulla crisi arabo-israeliana “Tutti pazzi a Tel Aviv” (Premio Orizzonti al miglior attore 2018 a Kais Nashif), seguita, alle 23.00, dalla pellicola di Samuel Maoz “Foxtrot – La danza del destino” (Gran Premio della Giuria 2017).

Sarà Willem Dafoe ad aprire la programmazione dedicata di sabato 5 settembre: alle 19.05 sarà infatti trasmesso “Van Gogh: sulla soglia dell’eternità”, il biopic di Julian Schnabel sui tormenti artistici del pittore olandese, interpretato proprio da Dafoe. In prima serata, alle 21.15, “Martin Eden”, l’adattamento del romanzo di Jack London con Luca Marinelli protagonista (Coppa Volpi 2018 a Marinelli) e, alle 23.25, il primo capitolo della trilogia di Kieslowski con Juliette Binoche “Tre colori: Film blu” (Leone d’oro 1993 e Coppa Volpi alla Binoche).

Si chiude domenica 6 settembre con “I fratelli Sisters”, alle 18.55, il western di Jacques Audiard (Leone d’Argento – Premio speciale per la regia) con Joaquin Phoenix, John C. Reilly e Jake Gyllenhaal. In prima serata, come detto, la prima tv di “L’ufficiale e la spia”, a cui segue “Il cigno nero”, la pellicola di Darren Aronofsky con Natalie Portman protagonista (Premio Marcello Mastroianni 2010 a Mila Kunis).

Tutti i film premiati sono disponibili anche on demand su Sky e NOW TV nella collezione dedicata. Inoltre, le telecamere di Sky Cinema saranno presenti per raccontare i principali eventi di questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, con interviste e approfondimenti all’interno di 100X100 Cinema, la rubrica quotidiana condotta da Francesco Castelnuovo, in onda ogni giorno alle 21.00 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due.

Fonte: Corriere dello Sport

Commenti

Translate »