SANTIAGO CALATRAVA “NELLA LUCE DI NAPOLI” MOSTRA PROROGATA FINO A GENNAIO 2021 video

Santiago Calatrava Nella luce di Napoli  Prorogata fino al 13 gennaio 2020

Generico agosto 2020

Per chi non l’ha ancora vista , ha tempo fino a gennaio prossimo. Quando gli inviati di Positanonews lo intervistarono , Calatrava disse: ah! la costa amalfitana, nella mia gioventù da studente,…….  la carta straordinaria …. sensaszioni nel video allegato intervista esclusiva completa.

Quattrocento opere – sculture, disegni, maquette – di una fra le menti creative più brillanti dei nostri giorni: arriva a Napoli, nel Museo e Real Bosco di Capodimonte, la mostra di Santiago Calatrava, architetto, ingegnere, pittore, scultore, disegnatore, artista a tutto tondo.

Spirito inquieto alla continua ricerca di un equilibrio tra volume e luce, i due elementi essenziali del suo concetto di architettura (un gioco armonioso di equilibrio dei volumi sotto la luce nella definizione di Auguste Rodin nel suo libro Les Cathédrales de France, 1914).

La mostra a Capodimonte, divisa tra il secondo piano del Museo e l’edificio del Cellaio nel Real Bosco, sottolinea già nel titolo questo elemento: Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli (dal 6 dicembre 2019 al 10 maggio 2020 – prorogata fino al 13 gennaio 2020)

), ma anche l’amore dell’artista per la città, culla e porto del Mediterraneo, crocevia di culture e civiltà differenti.

Un’esposizione curata dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e  Robertina Calatrava, moglie dell’artista, e sostenuta dalla Regione Campania grazie ai fondi europei POC Programma Operativo Complementare 2014-2020, organizzata dalla Scabec, società regionale dei beni culturali, e realizzata proprio in collaborazione con lo Studio Calatrava.

 

Generico agosto 2020

Commenti

Translate »