MARTEDI 11 AGOSTO 2020. STASERA CHE FACCIAMO? foto

Il sorgere del sole di martedi 11 agosto 2020 dalla cresta del drago, troverà sulla pedana del Ravello Festival l’orchestra filarmonica Salernitana . In serata due libri , uno presso la libreria Tasso a Sorrento e l’altro in Villa Fondi.

Concerto del pianista Giovanni Allevi  GRATUITO, presso l’area archeologica di Paestum.

-LA MARINERIA NAPOLETANA , VILLA FONDI ORE 21.00

– Sorrento riparte dai libri. Incontro con Maurizio Ponticello Piazza Angelina Lauro, 80067 Sorrento NA, Italia

La vera storia di Martia Basile Maurizio Ponticello Mondadori (2020)
Un romanzo storico basato su un fatto di cronaca realmente accaduto, con al centro una straordinaria protagonista femminile nella Napoli del XVII secolo.
In una inconsueta Napoli, capitale del viceregno spagnolo a cavallo tra Cinquecento e Seicento, si compie un atroce delitto. Ne è vittima Martia Basile, una giovane donna, una sposa bambina che si scontra con l’aspra realtà dei suoi tempi fin dall’adolescenza, quando il padre la cede in moglie a un commerciante che traffica con la corte: don Muzio Guarnieri. Pian piano la ragazza inizierà a prendere coscienza di sé, ma la sua maturazione sarà compiuta soltanto dopo che lo stesso consorte avrà barattato con dei potenti il suo fisico avvenente. Nel frattempo, la donna è ammaliata da una comunità femminile che pratica sortilegi e l’aiuta a curarsi le ferite del corpo e dell’anima. Fra stregonerie, fughe rocambolesche e violenze, avrà inizio una nuova fase della vita di Martia la quale, riuscendo a sopravvivere a ogni angheria, troverà finalmente l’amore. Ma, proprio mentre a Roma finisce sul rogo Giordano Bruno, Martia viene incolpata di aver ucciso il marito, e nelle spaventose carceri della Vicaria subirà un processo esemplare in cui sarà coinvolto pure il Santo Officio che le imputerà di aver stretto un patto con il Diavolo in persona. Che fine farà la protagonista accusata di aver commesso un viricidio? E perché Martia, per tutto il Seicento, fu considerata un’eroina? E per quale motivo, poi, questa vicenda scabrosa fu invece censurata? Tra luci e ombre quasi surreali, sensualità, tempeste, epiche battaglie contro i turchi e spionaggio internazionale, il romanzo è ispirato alle vere vicende della donna, e si cala nelle pagine più autentiche della città di Napoli che già si stava preparando alla rivolta di Masaniello. Martia è uno dei simboli della condizione femminile tra Rinascimento ed età barocca, eppure è di un’attualità sconvolgente.

In attesa della prima tranche del Giffoni Film Festival che prenderà il via il 18 agostol’Area Archeologica di Paestum ospiterà un ricco programma di eventi gratuiti.

Martedì 11 agosto: concerto del compositore e pianista M° Giovanni Allevi che si esibirà in una performance esclusiva per pianoforte solo.

Nei giorni del 12, 13 e 14 agosto, invece, in programma proiezione di film simbolo del rapporto di Giffoni con il cinema: l’iconico ET di Steven Spielberg, legato indissolubilmente alla figura del premio Oscar Carlo Rambaldi da sempre cara al festival, L’ATTIMO FUGGENTE di Peter Weir e BILLY ELLIOT di Stephen Daldry.

Per partecipare agli eventi, vista l’emergenza sanitaria, è indispensabile la prenotazione al seguente link: https://www.giffonifilmfestival.it/prenotazioni-giffoni-2020
L’appuntamento è alle 20.30, presso il Foro nell’area archeologica di Paestum.
Si consiglia di arrivare con largo anticipo per i controlli anti-Covid; ingresso a partire dalle ore 19:00​.

Commenti

Translate »