Covid chiuso il Castello della Sonrisa

La famosa Sonrisa chiusa prudenzialmente dall’ASL per tre casi di Coronavirus Covid-19 ricoverati a Napoli tutti in buone condizioni. Come riporta Metropolis Il Comune di Sant’Antonio Abate ha provveduto alla chiusura temporanea del famoso castello delle cerimonie noto in Campania e in Italia. Screening ai dipendenti e ospiti . Della vicenda ne parla anche Il Mattino principale quotidiano della Campania Fiorangela d’Amora
Febbre e malessere in vacanza, rientro anticipato e isolamento per una famiglia di Sant’Antonio Abate: è tornato così l’incubo contagi nella cittadina dei Monti Lattari. Ed è scattata la chiusura per la Sonrisa, il Castello dei matrimoni reso famoso dal reality «Il boss delle cerimonie», del cui entourage fanno parte le tre persone risultate positive al Covid. A comunicare il primo positivo è stato ieri mattina il sindaco Ilaria Abagnale che ha parlato di un uomo tuttora ricoverato presso il Cotugno di Napoli. Ieri pomeriggio altri due positivi sono stati portati presso lo stesso nosocomio. Tre persone, tutte dello stesso nucleo familiare e in buone condizioni generali, ma che di fatto hanno fatto scattare le misure di sicurezza. Il dipartimento di prevenzione dell’Asl Na3 Sud ha chiesto così al sindaco di disporre la chiusura della struttura ricettiva. Ieri sera il provvedimento è stato firmato dal sindaco Abagnale che ha disposto la chiusura dello Sonrisa fino «all’acquisizione delle risultanze dei tamponi effettuati». Si tratta di una misura preventiva, scrive il primo cittadino, che servirà per igienizzare gli ambienti ed eseguire i tamponi su tutto il personale e le persone che possono aver avuto contatto con i positivi in questi giorni.
L’ORDINANZA
«In considerazione dalle indagini epidemiologiche in corso – si legge nell’ordinanza la persona positiva, nei 14 giorni prima dell’insorgenza dei sintomi, ha frequentato la struttura ed ha avuto contatti con molti soggetti impegnati nell’attività». È stata quindi «proposto, a tutela della salute pubblica, di emettere ordinanza di sospensione temporanea di ogni attività ristorativa e recettiva, almeno fino all’acquisizione delle risultanze dei tamponi effettuati». E sono già stati 70 i tamponi eseguiti ieri, i cui esiti sono attesi in giornata. Il mini focolaio, che ora preoccupa i comuni dei Lattari, sarebbe partito da una vacanza. Il malessere durante il soggiorno ha indotto la famiglia a rientrare prima e sottoporsi ad un isolamento preventivo. Una decisione che potrebbe aver limitato il contagio nei confronti di tutte le persone che sono entrate in contatto con i positivi. «In casi simili è necessaria l’indagine epidemiologica spiega il direttore sanitario dell’Asl Gaetano D’Onofrio risalire a tutti i contatti del primo positivo è il lavoro che in queste ore stiamo facendo».
L’INVITO
L’uomo che ha fatto scattare l’allarme ha 55 anni ed è ricoverato da tre giorni presso il Cotugno. Dopo le prime ore di apprensione le sue condizioni sono ora migliorate e fanno ben sperare per una ripresa completa e veloce. «L’invito a proteggersi tuttora da questo male non è un’esasperazione – scrive il sindaco Abagnale in una nota pubblica – né un mero ripetersi di nozioni considerate erroneamente come obsolete: è reale, lo è oggi come lo è stato nel primo annuncio partito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri: nulla è variato». In tanti commentando il post del primo cittadino avevano puntato il dito contro il nuovo parco inaugurato a inizio estate dall’amministrazione. Luogo di incontro e gioco per i bambini, serbatoio di contagi per alcuni, tanto da indurre il sindaco a specificare che «il concittadino non è mai stato al parco naturale, quindi non ha contagiato e non ha contratto il virus al parco», ha scritto su Facebook, aggiungendo l’invito «a rispettare le regole. Per quanto riguarda la mascherina all’aperto – ha concluso – se la stessa non è obbligatoria non possiamo sanzionare inventandoci una norma che non esiste. Alla base di tutto vi è innanzitutto il buon senso».
A noi di Positanonews , la testata giornalistica della Costa d’ Amalfi e Sorrento , dispiace gli auguriamo di riaprire al più presto

 

Commenti

Translate »