A Capri il “Delitto Neruda”: il libro ricorda il grande poeta

A Capri il “Delitto Neruda”: il libro ricorda il grande poeta. A Capri il “Delitto Neruda”. E così l’isola azzurra che sedusse il grande poeta Pablo Neruda dedica oggi una giornata speciale al Premio Nobel. Evento clou sarà la presentazione di un libro-denuncia scritto da Roberto Ippolito ma anche una visita guidata sempre oggi nei luoghi vissuti dal grande poeta. “Il mondo deve sapere la verità sulla morte di mio zio Pablo” ha detto il nipote Rodolfo Reyes che ha visitato Capri nel 2017.

Neruda e Capri, infatti, sono strettamente legati e l’isola è stata “cantata” in versi immortali come la “regina di roccia” e la “cattedrale marina” dal poeta. “Il poeta premio Nobel ucciso dal golpe Pinochet” recita la copertina del volume.

L’evento speciale di oggi vedrà, come detto, una passeggiata guidata insieme a Roberto Ippolito nei luoghi vissuti dal Premio Nobel nel 1952 “sviluppando la felicità” ma anche “il dolore” durante l’esilio, come ricordato da lui stesso. L’evento “Delitto Neruda” organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Capri verrà condotto da Luciano Garofano con l’intervento di Renato Esposito, entrambi esperti della presenza di Neruda a Capri e della sua storia.

Fonte Metropolis

Commenti

Translate »