Valico di Chiunzi, continua l’abbandono di cani. L’appello dell’Enpa Costa d’Amalfi: “Esistono pene severe”

Continua l’abbandono di cani sul Valico di Chiunzi. Nella giornata di venerdì unità del servizio accalappiacani dell’ASL insieme a volontari dell’Enpa Costa d’Amalfi, sono stati impegnati nella cattura di cinque cani di taglia media, che vagavano sulla strada provinciale SP2 Corbara-Chiunzi.

Purtroppo nell’area alle porte della Costiera Amalfitana, oltre all’abbandono di rifiuti si verifica anche quello di animali domestici. Sul posto c’era anche la Polizia Locale del comune di Sant’Egidio del Monte Albino, che durante le operazioni ha fornito assistenza per la viabilità.

valico di chiunzi cani abbandonati enpa costa d'amalfi

Per quanto riguarda gli animali vaganti, solo due cani sono stati catturati e messi in sicurezza, mentre gli altri sono scappati. L’Enpa Costa d’Amalfi, presieduta da Benedetto Amato, intanto lancia un appello ricordando che “contro l’abbandono degli animali esistono pene severe”.

Questi atti disumani, che avvengono in special modo nei periodi estivi, sono punibili secondo l’articolo 727 del codice penale con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Commenti

Translate »