Ravello. Il programma per la festa patronale dedicata al patrono San Pantaleone

Più informazioni su

Ravello, Costiera Amalfitana. Il programma per la festa patronale dedicata al patrono San Pantaleone. La Comunità Ecclesiale di Ravello, nella triplice dimensione della Fede, della Cultura e della Solidarietà, è pronta a onorare il Patrono San Pantaleone, la cui testimonianza evangelica ogni anno diventa stimolo ineludibile per un rinnovato impegno di condivisione umana e cristiana all’insegna della essenzialità e della carità vicendevole.

PROGRAMMA:

17 – 25 Luglio: Novenario

Ore 18.30: Rosario e Coroncina di San Pantaleone.

Ore 19.00: Santa Messa.

22 Luglio:

Ore 20.00 – Duomo: ‘’Oltre l’orizzonte del rosso rubino trasparente del Sangue vivo del Martire Santo Pantaleone”. Riflessione a cura del dott. Salvatore Ulisse di Palma.

24 Luglio:

Ore 19.00 – Duomo: ‘’Nel segno della protezione di Pantaleone da Nicomedia al tempo del Covid 19″: Santa Messa di ringraziamento per gli Operatori Sanitari del Presidio Ospedaliero “Costa d’Amalfi” con testimonianze del Prof. Gennaro Rispoli, Direttore Museo delle Arti Sanitarie di Napoli Ospedale Santa Maria degli Incurabili, e del Dr. Rodolfo Punzi, Direttore e Capodipartimento Malattie Infettive ed Urgenze Infettivologiche Ospedale Cotugno di Napoli.

Ore 20.30: “Concerto del Cuore”, per pianoforte e violino, dello Spring’s Duo, a cura del Rotary Club Costiera Amalfitana.

25 Luglio:

Ore 18.30 – Duomo: Solenne liturgia in memoria del vescovo Pantaleone Pironti.

Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’Tirreni. Seguirà il Convegno di Studi “La memoria della Chiesa. Pantaleone Pironti: un vescovo ravellese al IV Concilio Lateranense nel VII Centenario della morte (1220 – 2020)” a cura della Parrocchia Santa Maria Assunta e dell’Associazione “Ravello Nostra”.

26 LUGLIO: VIGILIA FESTIVA

Ore 10.00: Santa Messa.

Ore 17.00: Santa Messa con la partecipazione di una rappresentanza della Parrocchia di Borgo Montoro (Av) in pellegrinaggio a Ravello e accensione della “Fiaccola di San Pantaleone”.

Ore 19.00: Omaggio al Sacrario dei Caduti.

Ore 20.00; Santa Messa nel vespro della vigilia festiva.

27 LUGLIO: SOLENNITÀ LITURGICA

Ore 6.30 – 8.30 – 10.30 – 12.00: Santa Messa Comunitaria.

Ore 19.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’Tirreni.

3 Agosto – Ottava della Sofennità Liturgica

Ore 19.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Michele Petruzzelli, Abate dell’Abbazia delta SS. Trinita di Cava de’ Tirreni.

L’accesso al Duomo sarà consentito nel rispetto delle norme diocesane. Le offerte raccolte al tavolo del Comitato Feste assicureranno nella sobrietà i tradizionali segni della festa e saranno impiegate per l’acquisto di un’apparecchiatura medicale da donare al Presidio Ospedaliero “Costa d’Amalfi”.

Ravello. Il programma per la festa patronale dedicata al patrono San Pantaleone

Più informazioni su

Commenti

Translate »