Positano, arriva la “trubbea” di mare: fuggono le barche dalla rada segui la diretta

A Positano fuggono le barche dalla rada per l’arrivo della “trubbea”. Gradito e rinfrescante, questo fenomeno interrompe le giornate calde e afose dell’estate, con un temporale estivo che emerge proprio dall’umidità intensa, che si riversa proprio sulle coste del Tirreno, ravvivando con vento e pioggia i terrazzi e la vegetazione sofferente e le strade polverose.

trubbea mare positano barche fuggono

Nuvole grigie dai quadranti meridionali, nascono dall’evaporazione dell’acqua calda dal mare verso gli strati alti e freschi dell’atmosfera e cavalcano il mare portando la pioggia refrigeante. La famosa “trubbea di cerase” è come viene chiamato infatti questo fenomeno atmosferico tra la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, coincidendo questi acquazzoni con il periodo della raccolta delle ciliege.

Spettacolari sono anche i tuoni e i lampi che “annunciano” l’arrivo della pioggia salvifica, ma nel mare della Perla della Costiera è diventato un rituale quello delle barche che lasciano il largo, per far trovare attracco sui moli e nei porti della penisola.

Commenti

Translate »