La nuova ordinanza di Vincenzo De Luca: in Campania mascherine obbligatorie nei terminal e sui mezzi di trasporto pubblico

Covid-19. La nuova ordinanza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: mascherine obbligatorie nei terminal ed a bordo dei mezzi di trasporto pubblico. Tamponi per chi arriva in Campania da paesi extra Schengen.

De Luca ha firmato firmato l’ordinanza n. 61 che contiene ulteriori misure per la per la gestione e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Questi i punti principali:

1. Obbligo di indossare la mascherina in tutte le aree terminal del trasporto pubblico (comprese banchine e binari) nonché all’ingresso e a bordo dei mezzi di trasporto e durante tutto il tragitto;
2. Obbligo per le società di tutti i mezzi di trasporto di vietare l’ingresso a bordo dei passeggeri che non indossino la mascherina e di adottare ogni misura idonea ad evitare assembramenti a bordo, fino al completo deflusso dei passeggeri all’arrivo. La stessa ordinanza rinvia alla data del 9 luglio 2020 ulteriori decisioni in ordine al carico di passeggeri consentito a bordo dei mezzi di trasporto su gomma e ferro, confermando quindi le attuali limitazioni in attesa delle competenti determinazioni degli organi statali.
3. Si demanda ai Sindaci la adozione di idonee misure per assicurare la fruizione in sicurezza degli spazi e specchi d’acqua non oggetto di concessione demaniale marittima, per la durata del periodo di emergenza, al fine di assicurare il rispetto del necessario distanziamento e i controlli degli eventuali sbarchi.
4. Si richiamano le Autorità e gli enti competenti, alla vigilanza sulla osservanza delle norme statali che obbligano all’isolamento domiciliare quanti rientrino da Stati terzi e si dispone l’effettuazione di controlli (tamponi e/o test sierologici) sui soggetti, italiani e stranieri, che facciano ingresso nel territorio regionale dalle aree extra Schengen.

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ORDINANZA

Commenti

Translate »