Galleria Maiori-Minori, Valentino Fiorillo: “Spendere 20 milioni per risparmiare 30 secondi”

Tiene banco in questi giorni, particolarmente, la questione legata alla Galleria Maiori-Minori. Due giorni fa era stata diffusa una nota del sindaco di Minori, Andrea Reale, con cui si cercava di fare chiarezza sul progetto che vede tante idee contrastanti, e, dobbiamo dirlo, moltissime contrarie. L’opera, ricordiamo, dovrebbe essere finanziata dalla Regione Campania.

Il consigliere comunale di Maiori, Valentino Fiorillo, ha affidato a Facebook la sua idea sulla vicenda, in particolare facendo riferimento a quanto segue:

“Quando ci chiedono “perché avete votato contro la galleria Minori-Maiori”, rispondiamo semplicemente, oltre ad altre considerazioni di semplice buon senso ed ambientali che poi illustreremo, “perché abbiamo letto la relazione tecnico economica a base dello studio di fattibilità”.

A fronte delle problematiche legate al traffico in Costiera Amalfitana che dovrebbero essere affrontate in direzione opposta, qui ci vien detto che la galleria è necessaria perché entro una ventina d’anni il traffico aumenterà di oltre il 40%.

Diteci se una persona di buon senso può accettare un assunto del genere quando già oggi siamo invasi. Poi, udite udite, con la realizzazione della galleria, ad ogni passaggio risparmieremo tra i 25 e i 38 secondi della nostra vita. Noi spendiamo quasi 20 milioni di soldi pubblici, con tutte le problematiche ben più cogenti che abbiamo, per risparmiare una 30ina di secondi. 30 secondi che poi sarebbero immediatamente ripersi appena usciti dalla galleria perché, semplicemente, dopo la galleria non c’è l’autostrada. Ad ogni buon conto pubblichiamo gli stralci evidenziati dello studio di fattibilità”.

Generico luglio 2020
Generico luglio 2020

Commenti

Translate »