Costiera Amalfitana. Da oggi alcuni sentieri sono navigabili su Google Maps fotogallery

Ferraioli: “Da oggi alcuni sentieri della Costiera Amalfitana sono navigabili su Google Maps”.

“Siamo felici di annunciare che da oggi alcuni dei sentieri della Costa d’Amalfi sono navigabili su Google Maps.

La collaborazione tra Legambiente e il Distretto Turistico ci ha permesso di portare qui il Trekker Loan Program di Street View nello scorso inverno ed oggi, finalmente, questo lavoro è online.

Si potranno percorrere online circa 70 km di sentieri e dare una ulteriore visibilità alla magnifica rete di cammini della costa d’Amalfi. E’ un nuovo servizio a disposizione di chi ama i nostri territori. Speriamo che sarà anche una occasione per gli innovatori che vorranno sviluppare nuovi servizi grazie a questa iniziativa.

Vogliamo ringraziare la Comunità Montana Monti Lattari, Michele Inserra di Cartotrekking, la Pro Loco di Minori e Michele Ruocco che hanno contribuito alla realizzazione del track mapping della Costiera Amalfitana.

Buona navigazione!” . Lo ha annunciato poco fa Andrea Ferraioli, Presidente del Distretto Turistico della Costiera Amalfitana.

Su Google Maps da oggi si può navigare su alcuni sentieri della Costiera Amalfitana

Dopo il periodo di lockdown, è importante tornare a camminare e a passeggiare all’aria aperta seguendo le regole che vengono indicate in questa fase post coronavirus. La stagione estiva con le sue giornate ricche di luce e sole ben si presta per pianificare camminate e/o escursioni. Tante le bellezze e i luoghi che si possono scoprire, tra mare e montagna, sia nel proprio territorio sia virtualmente allargando il proprio “orizzonte geografico” e ammirando le meraviglie della Penisola e della natura italiana. Qualche esempio? Dall’Appennino con il Cammino delle terre Mutate, da Norcia a L’Aquila, attraversando luoghi ricchi di storia, di antiche tradizioni, di saperi e sapori, e comunità che con forza e tenacia guardano avanti nonostante le pesanti ferite del sisma del 2016, per passare alla bellezza mozzafiato della costiera amalfitana, soprannominata la Divina costiera, con i suoi mille colori e profumi, i suoi sentieri, come quello dei Limoni che attraversa giardini e limoneti per circa 8 km, passando per i comuni campani di Maiori, Minori e Ravello ed è percorribile in entrambe le direzioni, e i tanti paesi che costellano questo tratto di costa e che si affacciano sul Mar Tirreno come Amalfi, Furore, Minori, Maiori, Praiano, Positano e Ravello.

Su Google Maps da oggi si può navigare su alcuni sentieri della Costiera Amalfitana

Itinerari che Legambiente ha mappato, nell’ambito del progetto VolontariXNatura, grazie al Trekker Loan Program di Street View per offrire a tutti gli amanti della passeggiata, nuovi percorsi da visitare a piedi e da visualizzare “virtualmente” anche sul proprio computer, navigando su Google Maps.

Su Google Maps da oggi si può navigare su alcuni sentieri della Costiera Amalfitana

In totale sono 21 i sentieri mappati dai volontari di Legambiente per un totale di circa 220 Km. I volontari hanno percorso i vari itinerari con il Trekker di Street View, uno speciale- zaino “tecnologico” dotato di 15 fotocamere posizionate nella parte superiore dello zaino che permettono la navigazione a 360° dei siti catturati. Grazie alle immagini raccolte e visibili dal 4 luglio, chi vorrà digitando su Google Maps i sentieri mappati dall’associazione ambientalista, potrà visualizzare i relativi percorsi, valutarne condizioni e difficoltà, ma anche vedere la bellezza di questi luoghi, stabilire come attrezzarsi per affrontare al meglio e ben preparati una gita fuori porta in uno di questi luoghi.

“Dopo l’esperienza di successo dello scorso anno che ha visto portare a termine la mappatura di cinque aree significative del nostro Paese come il Cammino di San Benedetto e Valle dell’Aniene, Le Cinque terre, L’isola di Pantelleria, L’isola d’Elba e l’ArcheoGRAB a Roma, abbiamo deciso di ripetere questa iniziativa e di  mappare dei nuovi sentieri, scegliendo il cammino delle terre mutate e la costiera amalfitana. Le immagini – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – saranno utilissime per sensibilizzare e diffondere la cultura del camminare nel Belpaese, facendo conoscere parchi ed aree protette che custodiscono natura, biodiversità, cultura e tradizione della Penisola e promuovendo forme di ecoturismo che abbiano ricadute positive sul piano ambientale, economico e sociale di cui abbiamo fortemente bisogno”.

Cammino delle Terre Mutate: Il Cammino nelle Terre Mutate è un cammino di solidarietà che si snoda per 250 Km lungo la dorsale appenninica da Fabriano a L’Aquila, attraversando il territorio delle quattro regioni del Centro Italia colpite nel 2016 dal sisma: Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, compresi due parchi parchi nazionali (Monte Sibillini e Gran Sasso e Monti della Laga).  Otto gli itinerari mappati da Legambiente per un totale di circa 150 Km, percorsi in media 15 al giorno: 1. Norcia – Castelluccio si arriva in vetta al monte Ventosola dove si può ammirare dall’alto la distesa del Pian Grande di Castelluccio e le cime del monte Redentore e del Vettore; 2. Castelluccio di Norcia – Arquata del Tronto ci si incammina verso Colle del Quarto, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si percorre poi una mulattiera per arrivare a Pretare, frazione di Arquata del Tronto quasi completamente distrutta dal sisma; 3. Arquata del Tronto – Accumoli durante la camminata il punto panoramico è quello di Colle Forcella da cui è possibile ammirare le cime dei monti della Laga; 4) Accumoli – Amatrice si percorre un sentiero che attraversa diversi borghi per poi raggiungere la cima del colle Sant’Agostino; 5. Amatrice – Campotosto boschi di cerri, di pioppi e pino nero caratterizzano l’itinerario da percorrere insieme a strade sterrate per arrivare poi a Campotosto, altro borgo duramente ferito dal sisma 6. Campotosto – Mascioni si procede in direzione colle di Valle di Bove lungo una carrareccia che si inoltra tra campi di ginestre e ginepri per poi percorrere il sentiero che porta a Monte Cardito per poi continuare fino a Mascioni; 7. Mascioni – Collebrincioni lungo il sentiero si può ammirare la piccola Cappella di San Vincenzo (1.457 m), poi è un susseguirsi di altipiani e colline erbose a perdita d’occhio e all’orizzonte fanno capolino le sagome del massiccio del Velino Sirente e della Majella. Lungo il percorso anche resti di muretti a secco, ruderi di capanne e cerchi in pietra di vecchi ovili; 8. Collebrincioni – L’Aquila è l’ultimo sentiero mappato con arrivo finale alla Basilica di Collemaggio, monumento simbolo di questa città ferita undici anni fa da un violento terremoto in cui persero la vita oltre 300 persone.

Costiera Amalfitana: La costiera Amalfitana è uno dei siti turistici più famosi e visitati della Penisola dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Le sue bellezze naturali ed i suoi paesaggi pittoreschi l’hanno resa, specialmente a partire dal secondo dopoguerra, una delle mete predilette del jet set mondiale, ragione che le è valsa il soprannome di “Divina Costiera”. I Monti Lattari costituiscono la catena montuosa della Costiera Amalfitana, qui si snoda una imponente rete sentieristica composta da circa 530 Km composta da un’Alta Via (sentiero 300), lunga 70 Km, che attraversa l’intera penisola da Cava dei Tirreni a Punta Campanella, e da ulteriori 124 sentieri.  Tra gli itinerari mappati dai volontari di Legambiente: il Sentiero degli Dei, lungo circa 6 km che collega Bomerano, frazione di Agerola, a Nocelle, frazione di Positano. Il sentiero dei Limoni, cammino che attraversa giardini e limoneti per circa 8 km, passando per i comuni campani di Maiori, Minori e Ravello ed è percorribile in entrambe le direzioni. La fitta rete sentieristica della Costiera Amalfitana si estende anche nell’entroterra della Penisola Salernitana, nel cuore verde e selvaggio del Parco Regionale dei Monti Lattari. Tra gli altri itinerari mappati: L’Alta Via, il tracciato più alto, con una latitudine media di 1062 m da Agerola a Pian del Pero (Faito), i principali sentieri che percorrono la Valle delle Ferriere, e poi quelli che portano sulle tracce del mito delle Sirene, che Ulisse incontrò durante il suo ritorno verso Itaca, raccontato da Omero nell’Odissea. Siamo all’interno dell’area naturale marina protetta Punta Campanella.

Grazie all’utilizzo del Trekker Loan Program di Street View e al supporto logistico e strategico del Distretto turistico Costa d’Amalfi, è stato possibile percorrere, in poco più di una settimana di escursioni, circa 70 Km attraversando 13 tra i più bei sentieri della Costiera Amalfitana e alcuni dei luoghi più importanti e rinomati di questa regione come Amalfi, Furore, Minori, Maiori, Praiano, Positano e Ravello.  Tra i sentieri mappati: il sentiero dei limoni, il Sentiero degli Dei, Praiano – Colle La Serra; Sentiero alto di Valle delle Ferriere (e Riserva Naturale); Sentiero di Cospita; Sentiero basso di Valle delle Ferriere; Colle Sant’angelo – Pian del Pero / Variante Monte Molare; Baia di Ieranto; Punta Campanella; Punta D’Aglio – Pontone; Agavi in Fiore; Orrido di Pino; Torre dello Ziro.

Commenti

Translate »