Cetara, Sandra Milo a “La Vita in diretta” alla scoperta della colatura di alici – VIDEO

Sandra Milo a “La Vita in diretta” alla scoperta della meravigliosa colatura di alici di Cetara. Nella giornata di mercoledì è andata in onda una puntata del noto programma Rai, condotto da Marcello Masi e Andrea Delogu, incentrata proprio sul magico prodotto originario di Cetara. Presente anche Pasquale Torrente.

Il prodotto, ricordiamo, è vicinissimo ad essere sancito e tutelato dalle norme dell’Unione Europea, ai sensi del Reg. 1151/12. Riceverà molto probabilmente il marchio dop, concludendo quindi l’iter per il riconoscimento, promosso dall’Associazione per la valorizzazione delle Alici di Cetara, presieduta da Lucia Di Mauro, imprenditrice del settore.

La Colatura di alici di Cetara, come sappiamo, è ottenuto grazie alla maturazione delle alici sotto sale, pescate nella zona marina prospiciente la costa salernitana fino a 12 miglia di distanza. Nei prossimi 4-5 mesi dalla pubblicazione ed in assenza di eventuali opposizioni da parte di altri Paesi, la Commissione europea renderà definitiva la registrazione della DOP con apposito regolamento. Si tratterebbe del venticinquesimo marchio geografico europeo del food di qualità della Campania, la quindicesima dop, la prima tra i prodotti della Pesca.

Clicca qui per vedere il video (dal minuto 1:35:00)

Commenti

Translate »