Vietri sul Mare, riparte l’ascensore panoramico. Il sindaco: “Pronto un programma di mobilità”

Torna il saliscendi dell’ascensore pubblico che dalla stazione di Vietri sul Mare porta a piazza Matteotti, lo scrive Antonio Di Giovanni per il quotidiano La Città di Salerno. Dopo varie vicissitudini, guasti e autorizzazioni che tardavano, è tornato finalmente in funzione. Il servizio andrà a beneficio dei turisti e i pendolari che potranno raggiungere in modo agevole il centro storico. E godere, nella salita o nella discesa, della visione di un panorama mozzafiato con vista su uno scorcio della Costiera Amalfitana.

«Il vettore meccanico di Vietri sul Mare è perfettamente funzionante e sarà operativo tutti i giorni – dice il sindaco Giovanni De Simone – . Si tratta di un servizio strategico per la mobilità e per i collegamenti. L’ascensore consentirà di raggiungere velocemente la stazione di Vietri e, viceversa, il centro cittadino. È solo un pezzo del programma di mobilità che stiamo mettendo in atto e che riguarderà tutto il territorio». L’ascensore era stato chiuso dopo che si era verificato un incidente, senza feriti, che aveva scosso i passeggeri: ridiscese di colpo per un guasto.

In seguito a quell’episodio furono avviate le dovute verifiche tecniche per assicurare il perfetto funzionamento dell’elevatore. A dire il vero, il funzionamento è stato altalenante negli ultimi 14 mesi, da quando c’è stata l’inaugurazione con le autorità in posa.

La messa in funzione è arrivata solo alla fine della scorsa settimana con il definitivo placet del Ministero delle infrastrutture i cui tecnici hanno dato il via libera alla riaccensione. L’ascensore sarà in funzione dalle 7,30 alle 22,00 durante tutto il periodo estivo. Stavolta si spera non faccia altri scherzi come il batticuore fatto prendere ai turisti con la discesa rapida e a forte velocità.

Commenti

Translate »