Stagionali da Sorrento ad Amalfi a Roma Cafagna alla fine ricevuto “L’INPS deve avere soldi dal Governo”. Nessun politico presente, la disperazione

Stagionali da Sorrento ad Amalfi a Roma Cafagna alla fine ricevuto “L’INPS deve avere soldi dal Governo”. Sono 370 mila i lavoratori ancora senza nessun sussidio, persone con figli a caricho, disperate. Da questa mattina li abbiamo seguiti, abbiamo seguito la loro disperazione e abbiamo lanciato su tutti i nostri social network con tutta la nostra forza mediatica, articoli, facebook, instagram, twitter, youtube, un piccolo giornale come Positanonews, ma con una grande storia, ha dato una piccola spallata a favore dei più deboli.

Stagionali da Sorrento ad Amalfi a Roma Cafagna alla fine ricevuto \"L\'INPS deve avere soldi dal Governo\". Nessun politico presente

Nessun politico presente è questa la nota amara che abbiamo notato noi di Positanonews ( abbiamo mandato decine di messaggi a Teresa Manzo M5S per chiederle un’intervista anche alla mail della Camera, sappiamo che sta facendo molto, sappiamo che hanno colpe tutti, dagli albergatori, ai consulenti del lavoro, all’ente bilaterale, all’INPS, ma vorremmo che ci dicesse qualcosa chi ora Governa e ha il potere di sanzionare o almeno inziare una interrogazione, una ispezione, una azione disciplinare , aspetto fiducioso un’intervista,  ndr ) . Positanonews è stato in prima mattinata l’unico giornale a parlare di questa protesta ignorata da tutti i media , in diretta con i partecipanti . E’ un problema di codice, manca la dicitura di “Stagionale” su Unilav, Positanonews è stato il primo in Campania a parlarne, grazie ai lavoratori a tempo determinato del Sorrento Palace, poi un susseguirsi. Il problema non è stato risolto comunque.

ECCO I MESSAGGI DI CAFAGNA

“Grazie al contributo di tutti i presenti alla manifestazione e al bombardamento di mail vostro ci hanno fatto salire e abbiamo avuto un colloquio con il Presidente dell’ inps Pasquale Tridico. È stato un incontro costruttivo, ha detto che abbiamo sbagliato a presentarci sotto l inps che dovevamo andare a manifestare in piazza Montecitorio perché loro seguono le relazioni tecniche in base alle indicazioni del Governo e soprattutto ai fondi che stanzia, e i fondi stanziati sono sufficienti per 400 mila lavoratori, rimangono esclusi quelli che pur lavorando stagionalmente non hanno la dicitura di Stagionale su unilav e quelli che hanno la dicitura di Stagionale tra aprile e ottobre ma come ultimo rapporto di lavoro hanno lavorato a natale e capodanno senza la dicitura di Stagionale. Subito quindi ho riferito al Governo le dichiarazione del Presidente dell’ inps che mi ha risposto che stanno preparando un decreto ministeriale con un fondo di ulteriori 200 milioni di euro.
Questo è tutto, la battaglia sarà ovviamente ancora lunga ma non avendo niente da perdere continueremo a tenerli sotto pressione.
Noi siamo un sindacato che sa fare molto bene una cosa: rompere le scatole
Ringrazio tutti i partecipanti alla manifestazione senza la vostra presenza non ci avrebbero fatto incontrare il Presidente dell’inps Tridico anche se sono stato aggredito verbalmente da alcuni manifestanti perché forse si aspettavano che scendessi con i soldi da distribuire, purtroppo non funziona così,
il contraddittorio ci sta, le guerre sono lunghe e sono fatte di tante battaglie, capisco anche la disperazione delle persone, ma certo attaccare chi fa è troppo semplice, dettato per lo più da un ‘onda emotiva . Non ci sono altri modi se non questo di confrontarsi e “scontrarsi ” con le varie istituzioni per fare crescere questa categoria. Ed è questo che fa un sindacato ovviamente sempre in modo pacifico.
Dopo questa giornata non so perché ma sono ottimista.
Un abbraccio a tutti”

Commenti

Translate »