Positano. Le linguine dello Chez Black come simbolo della ripartenza. Ecco la ricetta perfetta per questo piatto tipico

Più informazioni su

Positano ( Salerno ) . Le linguine dello Chez Black come simbolo della ripartenza. Ecco la ricetta perfetta per questo piatto tipico. La famiglia Russo, da Salvatore a Gianfranco, continua la tradizione della ristorazione da non perdere in Costa d’ Amalfi.  Qui il ristorante è aperto in sicurezza, confortevolezza e bontà nei piatti, fra questi un classico della cucina di mare.

Le linguine dello Chez Black di Carmine De Simone di Positano, perla della Costiera Amalfitana, come simbolo della ripartenza. Si tratta di un piatto eccezionale, preparate da uno chef eccezionale, per un ristorante sempre all’avanguardia.

Di seguito vi proponiamo la ricetta perfetta per questo tipico piatto positanese. Un piatto raffinato e gustoso nonostante i pochi ingredienti: ecco una ricetta facile e veloce da preparare, perfetta per una cena in famiglia o tra amici. Le linguine agli scampi sono un grande classico, spesso preparate per le occasioni speciali. Data la semplicità della ricetta, fondamentale è l’utilizzo di prodotti di prima qualità, quali scampi freschissimi e pasta che tenga bene la cottura.

INGREDIENTI
  • 16 scampi
  • 8 pomodorini ciliegia
  • un peperoncino rosso fresco
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

RICETTA

Per realizzare le linguine agli scampi iniziate a lavare i crostacei sotto l’acqua e tamponateli con carta da cucina per asciugarli. Sgusciatene 12 e lasciatene 4 interi. Puliteli bene, eliminando l’intestino. Scaldate in una casseruola l’olio con il peperoncino insieme alle teste e ai carapaci degli scampi sgusciati.

Quando sono ben caldi bagnate con il vino e fate sfumare facendo un po’ di pressione con il mestolo sui crostacei. Fate andare per qualche minuto su fiamma vivace quindi filtrate il sughetto ottenuto, attraverso un colino, in una ciotola.

Trasferite il sughetto in una padella e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Regolate di sale e nel frattempo mettete a lessare le linguine. In un’altra padella fate scottare gli scampi con olio e lo spicchio d’aglio schiacciato: mettete prima in padella quelli con il carapace, fateli scottare per un minuto quindi unite gli altri e fate scottare il tutto per un altro minuto.

Scolate la pasta al dente e fatela saltare sul fuoco nella padella con i pomodorini. Unite gli scampi sgusciati e amalgamate il tutto facendo saltare per un minuto. Impiattate le linguine agli scampi componendo ogni piatto con 3 scampi sgusciati più uno intero e servite immediatamente.

Positano. Le linguine dello Chez Black come simbolo della ripartenza.

Più informazioni su

Commenti

Translate »