Il doodle di google di oggi dedicato alla Festa della Repubblica

Più informazioni su

    il doodle di Google celebra oggi il 2 giugno, la festa della Repubblica.

    Il 2 giugno è la Festa della Repubblica Italiana, festa nazionale che celebra il ricordo del referendum istituzionale del 1946, quando gli italiani furono chiamati a votare (per la prima volta con suffragio universale maschile e femminile, a livello nazionale) tra Repubblica e Monarchia.
    La data segna la nascita della Repubblica Italiana, denominazione ufficiale dell’Italia e seconda forma storica – dopo il Regno d’Italia – di Stato che riunisce gli italiani. La Repubblica nacque da un punto di vista formale l’11 giugno 1946, inizialmente scelta come data festiva: dal 1949 si è passati al 2 giugno.

    PUBBLICITÀ

    Il doodle del 2 giugno usa una corona di alloro come seconda lettera O della parola Google. La multinazionale ha celebrato la ricorrenza italiana per la prima volta nel 2003 e lo fa ogni anno dal 2006.

    Il doodle – la parola significa scarabocchio – è la versione modificata del logo di Google con cui il motore di ricerca più usato al mondo celebra – a volte a livello globale, a volte in singoli Stati o comunità linguistiche – personaggi storici, date, invenzioni rilevanti. Il primo doodle risale già al 1998, mentre dal 2010 è interattivo e animato.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »