E’ Made in Sant’Agnello la tecnica del vapore acqueo per ridurre la prostata

Viene da Sant’Agnello uno dei primi medici in Italia, che insieme alla sua equipe ha applicato la tecnica del vapore acqueo per la riduzione della prostata. Ad introdurre nel Bel Paese questa innovazione è il dottor Aniello Russo, stimato medico di Sant’Agnello, che nei giorni scorsi ha dato luogo a uno deii primi interventi in Campania.

Russo dirige da tempo l’unità operativa di Urologia del Fatebenefratelli di Benevento, con il suo reparto che ha condotto i primi interventi in Campania per la riduzione del volume prostatico con iniezioni di vapore acqueo, metodologia già abbondantemente introdotta negli Stati Uniti. Fondamentale è stato il supporto medici Paolo Ferravante e Giovanni Castelluzzo, che coadiuvano il medico santanellese.

Il Fatebenefratelli di Benevento è noto per essere tra i principali punti di riferimento per la chirurgia laser della prostata in Italia, introducendo questa moderna ed efficace tecnica per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna.

“Il vapore viene nebulizzato nel tessuto prostatico tramite un ago sottilissimo per via trans uretrale. Dopo qualche settimana la ghiandola si riduce di volume e vi è una progressiva scomparsa della sintomatologia ostruttiva – sottolinea il dottor Russo a Metropolis – La procedura è stata sviluppata negli Stati Uniti d’America, sì è rapidamente diffusa in nord Europa e da circa un anno in Italia”.

Assenza di incisione chirurgiche, intervento eseguito in regime ambulatoriale day surgery e dimissioni circa due ore dall’intervento, assenza di anestesia, sono questi i vantaggi di questo intervento, che consente una rapida ripresa delle attività quotidiane e la netta riduzione del rischio di disturbi sessuali rispetto ad altre tecniche.

Commenti

Translate »