Capri. Affonda una barca: quattro ragazzi di Castellammare salvati, ora dimessi dall’ospedale

Capri ( Napoli ) . Affonda una barca: quattro ragazzi salvati, ora dimessi dall’ospedale.

Un piccolo natante da diporto con a bordo quattro giovani è colato a picco nel pomeriggio dopo aver imbarcato acqua al largo di Capri. I quattro occupanti provenivano da Castellamare di Stabia, dove avevano noleggiato lo scafo per passare una giornata in mare. Improvvisamente l’incidente ha fatto partire la richiesta di soccorso raccolta dalla Capitaneria di Porto di Capri che ha fatto partire con urgenza la motovedetta CP 868 che fa parte dell’operazione estiva “mare sicuro”.

Intanto gli occupanti, due ragazzi e due ragazze, tre di loro minorenni, sono stati soccorsi dall’equipaggio di un motoscafo che transitava nei pressi, e all’arrivo della motovedetta sono stati fatti trasbordare, mentre veniva allertato dalla Capitaneria di Porto il 118 che li attendeva al porto di Marina Grande. Il personale medico del 118, dopo aver effettuato il primo intervento, ha provveduto a trasferire i quattro giovani all’ospedale Capilupi, da cui sono stati dimessi in buone condizioni.

Intanto la motovedetta della Capitaneria è ritornata nella zona dell’affondamento per individuare la posizione del relitto e monitorare l’area per verificarne l’assenza di elementi di inquinamento in atto. Dopo aver accertato che giaceva a 30 metri di profondità sul fondale, l’imbarcazione è stata messa in sicurezza in vista delle operazioni di recupero in programma domani.

Contestualmente è stato rintracciato il proprietario della società di locazione, a carico del quale è stata elevata una sanzione amministrativa per irregolarità nel contratto di locazione e la diffida alla rimozione dell’unità.

L’operazione di soccorso, avvenuta in tempi molto rapidi, è stata volta innanzitutto alla salvaguardia della vita umana, successivamente alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino.

Commenti

Translate »