CALL FOR PAPER. Verso la massificazione.Il turismo nell’area euro-mediterranea: politiche, società,istituzioni ed economia Convegno internazionale di studi Napoli, 1-2 ottobre 2020

 CALL FOR PAPER

Verso la massificazione.Il turismo nell’area euro-mediterranea: politiche, società,istituzioni ed economia
 
Convegno internazionale di studi Napoli, 1-2 ottobre 2020
Nell’ultima fase della cosiddetta prima mondializzazione, vale a dire nei decenni a cavallo di fine Ottocento e primo Novecento, il turismo entrò nel discorso pubblico e iniziò a essere considerato un fattore importante nelle società e nelle economie nazionali, tanto che tra le due guerre gli Stati europei considerarono anche il turismo tra i propri campi di intervento, sia per finalità di redistribuzione e controllo sociale,sia per finalità identitarie e propagandistiche.Alla fine del secondo conflitto dunque anche il turismo fece parte delle politiche di ricostruzione e di ripresa economica. A questo riguardo la fine degli anni ’40, e gli anni ’50 sono di estremo interesse, perché negli Stati europei il turismo fu tema importante nel dibattito sulla ricostruzione. Italia, Francia e Spagna in particolare furono impegnate a definire la propria collocazione sul mercato turistico occidentale,ma anche a rimodulare le proprie culture turistiche che venivano ora fortemente contaminate dalla cultura americana.In quei decenni anche sul Mediterraneo divenne infatti dominante la pratica turistica basata su sole, spiaggia, sabbia e mare diffusa dalla cultura americana e la più ampia partecipazione al turismo (massificazione) fu accelerata e sostenuta dalla ripresa delle economie dei Paesi dell’Europa occidentale, grazie al piano Marshall, e dal miglioramento dei media e dei sistemi di trasporto, nonché dai migliori livelli di reddito e dai provvedimenti che introducevano le ferie pagate.Prese il via un’intensa trasformazione dei modelli di consumo e dei territori con un importante coinvolgimento delle zone costiere del Mediterraneo settentrionale, che impose l’urgenza di dibattere e ridefinire il ruolo e il disegno delle istituzioni, delle pratiche amministrative e delle politiche economiche coinvolte nel fenomeno turistico.
Il convegno vuole essere un confronto sulla ricerca più recente dedicata alventennio che segue la fine del secondo conflitto mondiale, nel corso del quale ilturismo nell’area euro-mediterranea assunse una dimensione massificata.Temi suggeriti:– Profili sociali– Assetti istituzionali– Politiche economiche– Mondializzazione del secondo dopoguerra– Imprese– Pratiche e modelli di consumo– Rapporto tra turismo e industria
Il convegno si inserisce nel progetto (HAR2017-82679-C2-1-P) “El turismo durante la Guerra Civily el primer Franquismo, 1936-1959. Estado y empresas privadas en la recuperación turística deEspaña. Una perspectiva comparada / The tourism during the Civil War and the first Francoism,1936-1959. State and private companies in the tourist recovery of Spain. A comparative perspective” – finanziato dal Ministerio de Ciencia, Innovación y Universidades del Gobierno deEspaña y Fondos FEDER.
Le proposte di paper (massimo 2.000 battute) – che saranno vagliate comitatoscientifico del convegno – dovranno pervenire agli indirizziannunziata.berrino@unina.it e larrinag67@hotmail.com entro il 20 gennaio 2020 epotranno essere redatte nelle seguenti lingue: iitaliano, francese, inglese e spagnolo.
Comitato scientifico:Annunziata Berrino, Università degli studi di Napoli Federico II (responsabile)Carlos Larrinaga, Universidad de Granada (responsabile)Patrizia Battilani, Università degli studi di BolognaBeatriz Correyero, Universidad Católica de MurciaCarmen Gil de Arriba, Universidad de CantabriaEwa Kawamura, Atomi University, TokyoCarmelo Pellejero Martinez, Universidad de MalagaDonatella Strangio, Università di Roma La Sapienzahttps://grupoturhis.wordpress.com/ http://www.risorgimento-napoli.com
CALL FOR PAPER
Towards Massification.Tourism in the Euro-Mediterranean area: policies, societies, institutions and the economy 
 
International ConferenceNaples, October 1-2 2020
In the last phase of the so-called first globalization, that is to say in the decadesat the turn of the late nineteenth and early twentieth century, tourism entered intopublic discourse and began to be considered an important factor in societies andnational economies, so much so that between the two wars European states alsoconsidered tourism to be within the scope of national interest, for purposes of wealth-redistribution and social control, and also for purposes of identity and propaganda.At the end of the Second World War therefore, tourism was also part of thereconstruction and economic recovery policies. In this regard, the late 1940s and the1950s are of great interest, because in the European states tourism was an importanttopic in the debate on reconstruction. Italy, France and Spain in particular werecommitted to defining their position in the western tourist market, but also to remodeltheir tourist cultures that were now heavily contaminated by American culture.In those decades, even the dominant tourist practice of the Mediterranean,based on sun, beach, sand and sea became infiltrated by American culture. The ever-broader participation in tourism (massification) was accelerated and sustained by therecovery of the economies of Western European countries, thanks to the Marshall Plan,and the improvement of the media and transport systems, as well as increased incomelevels and worker benefits that introduced paid holidays.An intense transformation of consumption patterns and territories began withan important involvement of the coastal areas of the northern Mediterranean, whichraised the urgent need to debate and redefine the role and design of the institutions,administrative practices and economic policies involved in the the phenomenon oftourism.This conference aims to present the most recent research dedicated to thetwenty years following the end of the Second World War, during which tourism in theEuro-Mediterranean area assumed a massified dimension.Suggested themes:– Social profiles– Institutional structures– Economic policies– Post-World War II globalization– Businesses– Consumption practices and models– Relationship between tourism and industry
The conference is part of the project: (HAR2017-82679-C2-1-P) “El turismo durante la GuerraCivil y el primer Franquismo, 1936-1959. Estado y empresas privadas en la recuperación turísticade España. Una perspectiva comparada / The tourism during the Civil War and the first Francoism,

Commenti

Translate »