Protocollo per i ristoranti di Gennaro Esposito, dubbi in Costa d’ Amalfi. Impossibile applicarlo per piccoli e medi ristoranti

Protocollo per i ristoranti di Gennaro Esposito, dubbi in Costa d’ Amalfi. Impossibile applicarlo per piccoli e medi ristoranti . Questi i pareri raccolti in molte attivittà della Costiera amalfitana. Una delegazione di Brother in Food, organizzato dallo chef due stelle Michelin Gennaro Esposito, ha preso parte a Napoli ala riunione indetta dal governatore della Campania Vincenzo De Luca per discutere con alcuni interlocutori di diversi comparti.

Lo chef stellato, originario di Vico Equense in Penisola Sorrentina , Gennaro Esposito ha commentato così: “Sono orgoglioso di quanto prodotto. Abbiamo portato in Regione un protocollo con 1200 firme perché siamo riusciti ad ascoltare le richieste e a recepire le proposte di tantissime attività sparse su tutto il territorio regionale. Anche con l’aiuto dei tecnici, siamo “partiti dal basso”: ci siamo calati nella quotidianità di ogni attività per descrivere nei dettagli come ciascun ristorante potrebbe attuare il protocollo. Non dobbiamo farci calare dall’alto norme difficili da applicare, ma riuscire a ripartire in sicurezza per i clienti e per i nostri dipendenti”.

Cosa dice il protocollo per la riapertura
Il protocollo prevede 27 capitoli più le Prescrizioni Generali

Organizzazione Aziendale
Spostamenti Interni
Gestione di una persona sintomatica
Sorveglianza Sanitaria
Aggiornamento protocollo
Pulizia e Sanificazione
Aree comuni
Impianti di Condizionamento e ventilazione
Gestione Rifiuti
Dispositivi di protezione individuale
Informazione
Formazione
Prescrizioni igieniche
Modalità di ingresso in azienda
Gestione entrata ed uscita dipendenti
Modalità di accesso fornitori
Gestione cliente
Buone procedure di produzione
Cucine ed aree di produzione
Gestione Sala e servizio ai tavoli Indoor
Servizio ai tavoli outdoor
Gestione servizio bar
Pagamento
Accesso ai sevizi igienici
Lavaggio stoviglie e tovagliato
Gestione Asporto
Gestione delivery e consegna a domicilio
Qui il file completo per la consultazione

Da parte di Brother in Food è stato presentato il protocollo per una serena riapertura delle attività – sia per i clienti che per gli operatori del settore – frutto delle indicazioni raccolte sul territorio dalla task force che ha contattato chef, ristoratori, pizzaioli e operatori della banchettistica di ogni zona della Campania. Tutti hanno contribuito con interessanti proposte alla redazione del protocollo, all’interno del quale hanno trovato spazio anche gli aspetti inerenti la sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro, sulla base delle nuove esigenze che si verranno a creare.

La presentazione del protocollo è stata effettuata nei tempi previsti e la discussione ha interessato tutte le attività di ristorazione e le province della Campania, ma , come abbiamo setito oggi noi di Positano, fra Positano, Praiano, Amalfi e Ravello , ma anche sulla Costa di Sorrento sono tante le perplessità attuative. Protocollo-Ristorazione-Campania-Gennaro-Esposito

Commenti

Translate »