Positano. Oggi domenica di Pentecoste ma anche “La Madonna della Grazia” Ecco perchè

Più informazioni su

Positano. Oggi domenica di Pentecoste ma anche “La Madonna della Grazia” Ecco perchè , come riporta Antonio Cioffi, giovane della perla della Costiera amalfitana con grande sensibilità e cultura religiosa, davvero un bel post

“Oggi è la domenica di Pentecoste. Ma oggi ricordiamo anche un’altra festa : “La visita di Maria a Santa Elisabetta “ comunemente detta: “MADONNA DELLA GRAZiA”. Perché è stata scelta la data del 31 maggio?
Accettando questo computo del periodo trascorso presso la cugina Elisabetta, la festa della Visitazione, di origine francescana (i frati minori la celebravano già nel 1263), veniva celebrata il 2 luglio, cioè al termine della visita di Maria. Sarebbe stato più logico collocarne la memoria dopo il 25 marzo, festa dell’Annunciazione, ma si volle evitare che cadesse nel periodo quaresimale. La festa venne poi estesa a,tutta la Chiesa latina da papa Urbano VI per propiziare con la intercessione di Maria la pace e l’unità dei cristiani divisi dal grande scisma di Occidente. Il sinodo di Basilea, nella sessione del 10 luglio 1441, confermò la festività della Visitazione, dapprima non accettata dagli Stati che parteggiavano per l’antipapa. L’attuale calendario liturgico, non tenendo conto della cronologia suggerita dall’episodio evangelico, ha abbandonato la data tradizionale del 2 luglio (anticamente la Visitazione veniva commemorata anche in altre date) per fissarne la memoria all’ultimo giorno di maggio, quale coronamento del mese che la devozione popolare consacra al culto particolare della Vergine. «Nell’Incarnazione – commentava S. Francesco di Sales – Maria si umilia confessando di essere la serva del Signore… Ma Maria non si indugia ad umiliarsi davanti a Dio perché sa che carità e umiltà non sono perfette se non passano da Dio al prossimo. Non è possibile amare Dio che non vediamo, se non amiamo gli uomini che vediamo. Questa parte si compie nella Visitazione».”

Più informazioni su

Commenti

Translate »