Le rubriche di Positano News - News di Alberto Del Grosso

Nelle librerie l’ultima fatica di Nino Vicidomini “I Tepori del cuore”.

Più informazioni su

    Riceviamo e pubblichiamo

    “I Tepori del Cuore”

    Nelle librerie l’ultima fatica di Nino Vicidomini

    Il canto memoriale del poeta giornalista Nino Vicidomini nel nuovo libro

    “ I Tepori del cuore ” in questi giorni in uscita  nelle maggiori librerie italiane.

    Già autore acclarato, Nino, per il suo trittico di libri editati con il patrocinio morale dell’Accademia Vesuviana di tradizioni Etnostoriche;con presentazione del critico letterario prof. Angelo Calabrese, conservate presso il Museo Etnostorico delle Genti Campane ed altre pubblicazioni di prestigio.

    Quello di Nino Vicidomini è Il primo libro pubblicato durante questa emergenza Covid19,della LFA Publischer, la casa editrice napoletana diretta da Lello Lucignano.

    La prefazione è di Salvatore Scollo.

    La copertina è stata realizzata da  Emma Chiffi.

    Un’opera che,come recita la sinossi redatta dal prof. Salvatore Ortaglio, è una lettura che aiuta a rivitalizzare la memoria del territorio, che troppo spesso è martoriato da brutture inenarrabili, ma è fatto anche (e, per fortuna, soprattutto) di persone perbene, onesti lavoratori, menti geniali, artisti originali, donne eroiche nella loro quotidianità di mogli e madri, che sono finalmente fatti rinascere nella memoria comune, microstorie nella macrostoria di un territorio straordinariamente ricco e variegato di umanità. Un “piccolo mondo antico”, costituito da pratiche giornaliere dimenticate, mestieri che non esistono più e un modo di concepire l’esistenza che all’occhio dell’uomo contemporaneo sembra assurdo nella sua stessa identità e che, diciamolo pure, vale la pena di riscoprire e di valorizzare.

    L’elegante volume che raccoglie 36 racconti, tutte storie ambientate sul nostro amato territorio, è già disponibile sugli Store online da IBS a MONDADORI da FELTRINELLI ad AMAZON etc. e alla  fine di questo mese di aprile sarà anche reperibile nelle librerie fisiche, distribuito da Libro Co. Italia di Firenze.

    ­­–  Tutti insieme sul palcoscenico della vita, i personaggi di NinoVicidomini, in un ideale e festoso carosello musicale, come nel finale di Otto e ½ del geniale Federico Fellini. –

    Il volume sarà anche presentato da Ralph Stringile in qualche salotto culturale.

     

    Pubblicato da Alberto Del Grosso

    Giornalista Garante dei Lettori

    del giornale Positano News

     

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »