Fase 2, Capri Sicura. Organizzazione trasporti marittimi: l’esito dell’incontro tra le amministrazioni e le compagnie di navigazione

“Capri sicura”: Fase 2 – Organizzazione trasporti marittimi – Esito incontro tenutosi in Comune stamattina tra le due Amministrazioni comunali e i rappresentanti delle Compagnie di Navigazione.

A seguito degli assembramenti e del caos verificatisi nella mattina di lunedì 11 maggio (al primo giorno della applicazione della nuova ordinanza della Regione Campania) sulle banchine del Porto di Capri, si è svolta oggi 12 maggio presso la sede municipale del Comune di Capri una riunione convocata con urgenza dalle due Amministrazioni isolane.

L’incontro è stato presieduto dai Sindaci di Capri ed Anacapri, Marino Lembo e Alessandro Scoppa, e dall’Assessore ai collegamenti marittimi della Città di Capri, Paola Mazzina a cui hanno partecipato i rappresentanti delle Compagnie di Navigazione che svolgono attività di servizio di collegamenti da e verso l’Isola.

Dopo aver dibattuto l’argomento trasporti marittimi visto da varie angolazioni, è stata raggiunta l’intesa sulla definizione di un protocollo integrato e di sicurezza concordato tra i due Comuni dell’Isola e le Compagnie di Navigazione.

Il protocollo verrà ufficializzato già nei prossimi giorni ed è mirato ad adottare una serie di misure valevoli a bordo dei natanti, agli sbarchi ed all’assistenza dei passeggeri in prossimità degli imbarchi e sbarchi. Tutto ciò per garantire la sicurezza e scongiurare gli assembramenti.

Tale protocollo farà parte del più ampio progetto Capri Sicura e che ha già visto l’Amministrazione Comunale di Capri – con particolare riferimento alla problematica degli sbarchi – predisporre percorsi protetti di camminamento sui moli, nelle aree prospicienti le biglietterie e alla stazione di accesso alla funicolare.

Commenti

Translate »