Stasera tutti con gli occhi al cielo per ammirare la Superluna, lo spettacolo che la natura ci regala in questa quarantena

La notte tra il 7 e l’8 aprile sarà magica grazie all’appuntamento con la Superluna, la terza del 2020. In questo periodo di quarantena godiamoci lo spettacolo che la natura ci regala, alziamo gli occhi al cielo e lasciamoci incantare dal cielo illuminato grazie alla luna piena più vicina dell’anno, mettendo per un attimo da parte le preoccupazioni e le paure. La luna comincerà a trovarsi alla minima distanza dalla terra alle 19.10 di questa sera anticipando di circa otto ore la luna piena che si avrà alle 04.35 della notte dell’8 aprile.

Ma cosa si intende per Superluna? Considerato che l’orbita lunare ha una forma ellittica e la distanza dalle terra va da un mino di 356.000 km ad un massimo di 406.000 km, la Superluna si ha quando la Luna piena coincide con il punto di minima distanza dalla terra. Durante il 2020 si verificano quattro momenti in cui la Luna piena sarà abbastanza vicina alla terra, ma quello di questa notte è il momento in cui la distanza tra la terra ed il suo satellite è quasi la minima possibile, ovvero 356.908 km. E’ per tale motivo che questa notte la Luna ci apparirà più grande di circa l’11/12% e più luminosa del 25/30%. Per poter osservare il fenomeno basterà che il cielo sia sereno, proprio come quello di oggi. La maggiore luminosità sarà dopo le 20.00 di questa sera e fino alle 7.00 circa di domani mattina.

Commenti

Translate »