RC auto: il periodo di tolleranza passa a 30 giorni

Due novità inserite dal Governo italiano nel Decreto Cura Italia. Le Assicurazioni però si guardano bene dal comunicarlo ai clienti. Si rammenta però di pagare il premio entro i 30 giorni, pena la perdita dei bonus acquisiti (sconti ecc.)

Il Decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 ha introdotto alcune novità interessanti che riguardano il settore automobilistico, inclusa l’RC auto. L’articolo 125 comma 2 prolunga il periodo di tolleranza di 15 giorni fino al 31 luglio 2020, quindi la polizza assicurativa rimane attiva complessivamente per 30 giorni dopo la scadenza.

Il comma 3 dello stesso articolo, invece, prolunga i termini di risarcimento del danno di 60 giorni sempre fino alla fine di luglio quando è necessario l’intervento di un perito o del medico legale. La compagnia assicurativa è tenuta a mantenere operante l’RCA fino a 30 giorni dalla scadenza in attesa della nuova assicurazione auto. Quest’arco di tempo serve all’automobilista per mettersi in regola anche avendo la polizza scaduta.

Commenti

Translate »