Positano, i nostri “eroi” Giuseppe Fiorentino e Raffaele Barba al Cotugno su Sky News Uk

Tutto il mondo in questo momento sta guardando l’Italia affrontare l’emergenza coronavirus. L’edizione britannica di Sky News ha dedicato infatti un servizio all’Ospedale Cotugno di Napoli, elogiando la struttura che in questo momento vede il suo personale sottoposto ad un durissimo lavoro. “Questo ospedale è un’eccezione nel sud del paese”, spiega l’inviato Stuart Ramsay.

“Mentre il diffondersi dell’epidemia ha colto tutti di sorpresa nel nord e il personale medico si è trovato senza protezioni – dice Ramsay – le cose in questo ospedale sono andate diversamente. Siamo stati portati, completamente vestiti di tute e occhiali di protezione, in una delle Unità Intensive. Qui siamo ad un livello differente rispetto a quanto visto finora.”

positano giuseppe fiorentino raffaele barba cotugno sky news uk

Nel servizio ci sono anche i positanesi che lavorano al Cotugno, l’infermiere Raffaele Barba e il dottor Giuseppe Fiorentino, che dirige il reparto di terapia sub intensiva. Il dottor Roberto Parrella, infettivologo e direttore di Medicina Respiratoria, spiega che è stato proprio Fiorentino a predisporre tutte le misure e come medici, infermieri e operatori sanitari si devono vestire e svestire dei dispositivi di protezione.

“C’è stato un alto numero di infetti tra i medici del nord – afferma il medico di Positano alle telecamere inglesi – mentre in questo ospedale nessuno”. Nel servizio infatti si sottolinea l’importanza con cui il personale sanitario viene tenuto al sicuro, con l’ospedale che appartiene all’azienda sanitaria dei Colli, ritenuto tra i più avanzati già prima di questa pandemia.

Commenti

Translate »