Earth Day 2020: proteggiamo il nostro futuro

L'evento viene celebrato ogni 22 aprile dalle Nazioni Unite, quast'anno ricorre il suo cinquantesimo anniversario

Più informazioni su

Seppur nella particolare situazione dettata dall’emergenza sanitaria, anche nel 2020 si festeggia l’Earth Dayla Giornata della Terra che quest’anno compie il suo cinquantesimo anniversario.

LA GIORNATA

L’evento viene celebrato ogni 22 aprile dalle Nazioni Unite e dalle tante organizzazioni schieratesi in difesa dell’ambiente. L’obiettivo dichiarato dell’Earth Day è infatti quello di coinvolgere sempre più nazioni e “fette” della società civile nella tutela dell’equilibrio naturale, prendendosi cura delle foreste, evitando lo spreco di risorse, supportando l’adozione di fonti energetiche più green, combattendo il riscaldamento globale e adottando stili di vita sostenibili.

La prima Giornata della Terra in assoluta si è tenuta il 22 aprile del 1970, quando circa 20 milioni di cittadini statunitensi risposero all’appello del senatore democratico Gaylord Nelson scendendo in piazza a manifestare per la salvezza del pianeta. Noi ora siamo abituati a questo genere di cose grazie a iniziative come i Fridays for Future di Greta Thunberg, ma allora una simile partecipazione per la causa ambientale fu un evento straordinario.

Fonte: Focus Junior

Più informazioni su

Commenti

Translate »