Lavoratori Stagionali , Teresa Manzo (M5S) dal Governo ammortizzatori sociali per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Rinnovo fino al 31 maggio della Naspi e/o l’istituzione presso il Mef di un Fondo per il Sostegno al reddito dei lavoratori stagionali Tale una delle proposte della Deputata del Movimento 5 stelle che  incontrando il sottosegretario al Lavoro Di Piazza assicura che senz’altro saranno prese in considerazione dal Governo con il prossimo decreto.

Rinnovo fino al 31 maggio della Naspi e/o l’istituzione presso il Mef di un Fondo per il Sostegno al reddito dei lavoratori stagionali che non hanno potuto fare rientro a lavoro a causa della crisi delle strutture ricettive dovuta all’emergenza Coronavirus.  Tali le due proposte presentate questa mattina dalla deputata del Movimento 5 Stelle Teresa Manzo al sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Stanislao Di Piazza nel corso di un incontro presso il Ministero per cercare di risolvere la problematica degli stagionali. Un incontro che è servito a fare il punto sulla situazione di questa categoria di lavoratori, e in particolare di quelli impiegati nel settore turistico, da due mesi ormai senza nessun tipo di sostegno economico a seguito dell’esaurimento della Naspi. Attualmente, infatti, gli stagionali non rientrano ancora in nessuna delle categorie beneficiarie degli ammortizzatori sociali già attivati dal Governo a seguito dell’Emergenza Covid-19.

La deputata pentastellata , convinta che il problema degli stagionali è grave e coinvolge centinaia di migliaia di lavoratori in tutto il Paese e come tale deve essere affrontato con urgenza. Nel corso dell’incontro con il sottosegretario al Lavoro Di Piazza sono state discusse le iniziative intraprese dal Governo per sostenere economicamente i lavoratori e le loro famiglie illustrando le sue proposte, frutto di un continuo confronto con le associazioni di categoria.   Il sottosegretario ha assicurato tutto il suo impegno e che il Governo avrebbe di sicuro preso in considerazioni tali richieste, insieme a quelle che dovrebbero essere inserite nei prossimi decreti emergenziali. Purtroppo gli elementi da valutare sono numerosi e i prossimi giorni saranno decisivi per tutti. “Sono fiduciosa” – ha dichiarato Teresa Manzo –  “che il Governo metterà in campo tutte le risorse possibili per non abbandonare i lavoratori e le loro famiglie. Continuerò a mantenere alta l’attenzione sulla causa degli stagionali mettendo in campo tutte le azioni di mia competenza affinché si arrivi ad una soluzione a tutela della categoria nel più breve tempo possibile”.- 11 marzo 2020

Fonte : Infosannio

Commenti

Translate »