Coronavirus, ufficiale la chiusura di scuole e università fino al 15 marzo

E’ arrivata l’ufficialità: le scuole e le università italiane rimarranno chiuse da domani, 5 marzo, fino al 15.

Queste le parole del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina: “Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo”.

Ecco le parole del presidente del Consiglio Conte: “Noi della trasparenza abbiamo fatto sempre la nostra regola d’azione, verità e trasparenza. Era stato chiesto al comitato tecnico-scientifico un ulteriore approfondimento. In questo momento siamo concentrati ad adottare tutte le misure di contenimento diretto del virus o di ritardo della sua diffusione perché il sistema sanitario per quanto efficiente e eccellente rischia di andare in sovraccarico” in particolare “per la terapia intensiva e sub-intensiva”.

La decisione altro non è che una misura precauzionale per ridurre la diffusione ulteriore del nuovo virus. Ricordiamo che non c’è tuttavia il pericolo che l’anno scolastico sia invalidato, anche se non si raggiungono i famosi 200 giorni in classe.

Commenti

Translate »