Cilento, reportage in strada, tutti in casa

Più informazioni su

    14.45, sabato, Italia è ferma, l’Italia se desta; nel tentativo di arrestare il virus; silenzio; zaino in spalla, un chilometro nel bosco, siamo  sui colli attorno al Passo della Carpinina; sulla provinciale che porta nel comune di Montecorice; chiusa da anni; chi si vede, un ciclista, mi sembra un vigile di un comune vicino, non ne sono sicuro, si fa un salutare giretto in bici.

    Bello il camminare solitario a piedi; Cafaro, colle panoramico, innesto un sentiero, niente da fare; dopo un chilometro, chiuso dalla vegetazione; abbandonato da anni, me ne parlava un vecchio pastore; in poco più di un’ora, incrocio due auto, del posto, una donna con asparagi, dice, mi sono assicurata la cena! due donne che camminano, correttamente distanziate di un paio di metri; un carrello agricolo, il proprietario di un fondo, aspettando che passi la nottata.

    Un momento storico per l’ Italia, io oggi guardo il mondo camminando a piedi; riassumendo; 22 febbraio, arriva il virus- no, ma non è virus!.. è che non ti sei messo la maglia della salute- allora è il virus, zona rossa! scappiamo dalla zona rossa; svaligiamo il supermercato…no, le penne lisce no! mettiamo in piedi la scopa”; facciamo l’amuchina in casa; chiudiamo le scuole; e allora.tutti in treno a Milano direzione sud… a questo punto, deve per forza passare la nottata…. passerà la nottata. Ore 18, il bollettino della Protezione Civile, ancora critica la situazione in Italia.

    Giovanni Farzati

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »