VICO EQUENSE. TRE CONCERTI PER I 250 ANNI DALLA NASCITA DI BEETHOVEN.

250 anni dalla nascita di Ludwig Van Beethoven                             Bonn, 16 dicembre 1770   –  Vienna 26 marzo 1827

Immagine incorporata Per chiudere in bellezza nell’arco del 2020 – e che bellezza! – 25 anni di attività culturali con 200 concerti, valorizzazione di luoghi incantati, visite  a Musei e mostre,presentazione di libri che hanno fatto epoca,mai attingendo a contributi pubblici. Auguri a chi volesse seguire questa strada.

Grazie  a Ludwig, a Giuseppe, a Giacomo a Gaetano, a Luigi, a Wolfgang, a Franz, a Johannes,a Frederick, a E.A. Mario, a Ethel, a Matilde, a Clara, a Pauline, a Marguerite,a Tamara etc. etc.; e grazie ai musicisti che,avendo anche instaurato un rapporto di amicizia nei riguardi di Vico, hanno eseguito capolavori immortali.

 

  • Domenica 8 marzo 2020 ore 19,30

Vico Equense – Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni

“ L’alfa e l’omega delle sonate per pianoforte di Beethoven

con testo da Thomas Mann e Carlotta Schindler

Daniele Terzano, pianoforte    Gilda Pennucci Molinaro, voce recitante e cantante

 

  • Domenica 15 marzo ore 18,30

                   Vico Equense – Chiesa di Santa Maria del Toro

“Pensate che esistano per un musicista disabilità e punizione peggiore della sordità?Un nodo alla gola mi prende quando penso ai capolavori che Ludwig Van Beethoven ha donato all’Umanità e che non ha mai potuto sentire”                                                                                                                          (Max Planck, Premio Nobel per la Fisica e pianista)

                                     4 pianisti e brani di Beethoven (e Bach )                                                                                per una serata in favore della Caritas di  Vico, impegnata a dare un sostegno alle famiglie con queste problematiche.

 

  • Sabato 21 marzo – Vico Equense Chiesa di Puntamare
  • alle ore 16,00 proiezione su schermo 2×3 del film ”L’immortale amata

La lettera scritta da Beethoven nel 1812 ad una  ”Immortale amata” mai identificata dà lo spunto al regista per realizzare  questo bel film ( finale di fantasia) con una colonna sonora costituita da celebri brani del Musicista.

                        –  alle ore 18,00 proiezione diFidelio”del 1814 (sottotitoli in italiano)                                                                                                              la versione definitiva del  capolavoro (le precedenti sono del 1805 e del 1806) al quale Ludwig  dedicò febbrilmente quasi 10 anni della sua   esistenza.

A cura Associazione Aequa 20 Vico Equense

Per info: cuomobenjamin@yahoo.it    cell. 339 60 31 725

Commenti

Translate »