Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Meteo. Inverno anomalo: fioriture anticipate a causa delle alte temperature

Più informazioni su

L’inverno troppo mite potrebbe causare conseguenze davvero pesanti all’agricoltura in Italia. L’eccessiva persistenza delle alte pressioni sul Mediterraneo ha risvegliato diversi alberi da frutto decisamente troppo in anticipo rispetto alla tabella di marcia.

Quel che potrebbe sembrare un meraviglio spettacolo consiste però in un rischio enorme per l’agricoltura: ci troviamo nel cuore di febbraio, con ancora diverse settimane di ipotetico clima invernale e rischio gelate. Purtroppo le alte temperature hanno causato la fioritura degli albicocchi e dei peschi in diverse regioni. La situazione più critica è sulle colline, dove sono migliaia gli alberi in fiore, mentre per le pianure potrebbe essere solo questione di giorni se l’andamento termico restasse identico.

Nel caso in cui giungesse una forte ondata di freddo, con neve e anche gelate, potrebbe realizzarsi un disastro per l’agricoltura. Non potremmo nemmeno parlare di “gelate tardive”, poiché ci troviamo ancora nel cuore di febbraio, ad almeno un mese dalla fine dell’inverno. La situazione, a detta di numerosi agricoltori e consorzi, è preoccupante.

Fonte InMeteo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Translate »