Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Costiera amalfitana in festa: il sommergibilista Antonio Deponte compie 103 anni!

C’è aria di festa in Costiera amalfitana, dove si sono festeggiati i 103 anni di Antonio Deponte. Nato a Minori il 13 febbraio del 1917, ha indossato per diversi anni la divisa della marina militare, corpo nel quale ha vissuto le atrocità della seconda guerra mondiale, ricevendo anche alcuni sentitissimi riconoscimenti.

Una vita passata in mare, dal 1937 al 1945, attualmente è uno dei pochi sommergibilisti della seconda guerra mondiale ed anche lui, come molti, ha sperimentato sulla sua pelle gli orrori e la durezza del conflitto.

Dopo l’esperienza in marina nonno Antonio si è dedicato al commercio ittico nella sua Maiori dove vissuto allevando, insieme a sua moglie Anna, le tre figlia Assunta, Trofimena e Vincenzina. Testimone attento ed attivo dei cambiamenti che hanno stravolto la nostra terra negli ultimi decenni.

Dopo la terribile esperienza della guerra fece ritorno a Maiori nel 1945, dove sposò la sua amata Imma, da cui ha avuto le sue tre figlie Assunta, Trofimena e Vincenzina, e dove si è dedicato abilmente al commercio ittico, rappresentando un punto di riferimento per molti.

I più sinceri auguri da parte della redazione di Positanonews ad Antonio, pezzo di storia del nostro Paese e della Divina costiera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Translate »