Coronavirus. Riceviamo e pubblichiamo l’appello di Atex al Governo

Riceviamo e pubblichiamo. APPELLO DI ATEX AL GOVERNO PER L’INCONTRO DI OGGI AL MISE :ALLARGARE EMERGENZA ECONOMICA E RIVEDERE PIANO SUD

Condividiamo le preoccupazioni della Confesercenti sulla emergenza Coronavirus con il rischio di 60 mila posti di  lavoro ed una perdita di circa 3,9 miliardi di euro di consumi.

Si potrebbe verificare una conseguenza pesante sul tessuto imprenditoriale con la chiusura di circa 15mila piccole imprese in tutti i settori, dalla ristorazione alla ricettività, passando per il settore distributivo ed i servizi.

La situazione è particolarmente grave nel turismo: il comparto è già travolto  da un’ondata  di disdette
Oramai siamo alla vigilia della stagione primaverile che vale il 30 % del fatturato annuo del turismo e la situazione al momento appare compromessa.

Il settore Extralberghiero che rappresentiamo corre il rischio di essere spazzato via in questo scenario.
È fondamentale che oggi al Tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico venga recepito l’appello di questo settore.

Purtroppo a livello nazionale manca una voce rappresentativa del nostro settore nonostante sia oramai un pilastro del sistema ricettivo nazionale.

Dunque lanciamo un appello da Sorrento e Capri :

1 – Trattare tutte le imprese turistiche come se fossero nella zona rossa, estendendo loro la sospensione dei pagamenti, dai versamenti contributivi a muti e bollette, e pensando a forme di sostegno per imprese e lavoratori.

2-Rivedere completamente il recente Piano Per il Sud alla luce di questo scenario.
Bisogna prepararsi inoltre a misure d’emergenza anche per ristoranti ed attività commerciali”.

Sergio Fedele Presidente Associazione Turismo Extralberghiero della Penisola Sorrentina, della Costiera Amalfitana e dell’isola di Capri

Commenti

Translate »