Vico Equense ospita MasterChef Italia, Cannavacciuolo e Gennaro Esposito insieme

Vico Equense, questa sera alle 21 e 15 su Sky Uno andrà in onda la puntata di ‘Masterchef Italia 9’ registrata in città lo scorso 4 giugno.  Il famoso programma televisivo vede gli aspiranti chef sfidarsi a colpi di ricette e prevede per ogni puntata una “prova in esterna” nel corso della quale le due squadre si sono sfidate durante l’ormai tradizionale “Festa a Vico” organizzata da Gennaro Esposito. Nella splendida location unica della Marina di Seiano, una sfida a base di street food tra sorprese e colpi di scena.

Le due eccellenze vicane sono ormai personaggi internazionali, ma ripercorriamo il loro passato:

Gennaro Esposito, nato a Vico Equense, studiò presso la locale scuola alberghiera “Francesco De Gennaro”, conseguendo l’attestato di cucina nel 1988. Nel 1992 inaugurò il suo primo ristorante “Torre del Saracino” alla marina di Seiano, frazione di Vico Equense; nel 2001 ottenne la sua prima stella Michelin, mentre la seconda giunse nel 2008. Inoltre nel 2016 è stato un Giudice di Junior MasterChef Italia.

Antonio Cannavacciulo, Nato a Vico Equense, ha studiato presso la locale scuola alberghiera, I.S.I.S. “F. De Gennaro” (dove suo padre, anch’egli cuoco, ha insegnato), conseguendo l’Attestato di Cucina nel 1994.  Nel 1999 assume, insieme alla moglie Cinzia Primatesta la gestione della dimora storica in stile moresco Villa Crespi, a Orta San Giulio sul Lago d’Orta, di cui ricopre il ruolo di chef patron. Dal 2012 Villa Crespi, dotata di hotel e ristorante, è entrata nel circuito Relais & Châteaux. Nel 2003 Cannavacciuolo riceve la prima stella Michelin e nel 2006 gli viene conferita la seconda. L’esordio in televisione da protagonista avviene nel 2013 quando conduce la prima stagione di Cucine da incubo, versione italiana del programma dello chef britannico Gordon Ramsay, negli anni a seguire mantiene la conduzione delle altre edizioni. Dopo essere stato ospite in due puntate della quarta stagione di MasterChef Italia, viene annunciato il suo ingresso come quarto giudice a partire dalla quinta stagione (2015-2016), aggiungendosi a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. A fine ottobre 2015, apre un locale nel centro della città di Novara, il Cannavacciuolo Café & Bistrot, aperto dalla colazione al dopocena. A novembre 2015, promuove un primo evento formativo sulle tecniche imprenditoriali nell’ambito della ristorazione, organizzato dalla Cannavacciuolo Academy, presso l’hotel Sheraton di Malpensa e ad aprile 2016, ne viene realizzato un secondo presso lo stadio Olimpico di Roma. Viene invitato in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche in qualità di ospite, tra queste va ricordato il Festival di Sanremo 2016. Sempre nel 2016 realizza con altri cuochi per Amref il “Menù di Natale”, con la partecipazione di Giobbe Covatta. Nel 2017, da un’idea dello stesso Cannavacciuolo, conduce la prima stagione di un nuovo programma, ‘O mare mio, composto da quattro puntate, ciascuna in una diversa città di mare. Seguono nel 2018 altre due stagioni, rispettivamente, di quattro e cinque puntate. A luglio 2017 inaugura l’apertura di un nuovo locale Bistrot Cannavacciuolo, situato presso il centro di Torino. Il 16 novembre 2017 va in onda su Nove Ci pensa Antonino, speciale in occasione dell’apertura del nuovo bistrot in cui lo chef parlerà della sua idea di ristorazione, dalle prime esperienze dietro i fornelli alla storia d’amore con Cinzia, sua moglie e socia in affari. Nel 2018 viene confermato uno dei giudici di Celebrity MasterChef assieme a Bruno Barbieri e Joe Bastianich.

 

 

Commenti

Translate »