Quantcast

Vico Equense. I preparativi delle Pacchianelle: pronta la 111esima edizione alle 14:30 fotogallery video

E’ oggi, come da consuetudine, la giornata della Sfilata delle Pacchianelle di Vico Equense per la sua 111esima edizione, con partenza prevista alle 14:30. Si tratta di un ormai storico presepe itinerante, un evento che si svolge da più di 100 anni nel comune di Vico Equense. A questa edizione, così come alle altre, parteciperanno oltre 300 figuranti in abiti pastorali e non solo ispirati al presepe napoletano del ‘700. I numerosissimi figuranti daranno inizio al loro cammino dando vita ad un corteo che partirà dal Borgo di San Vito e che raggiungerà nel primo pomeriggio il centro della città. Giunti in centro, i partecipanti al corteo porteranno in dono a Gesù Bambino cesti colmi di prodotti tipici locali.

Vico Equense. Ecco i preparativi per le Pacchianelle giunte alla 111esima edizione

Positanonews ha intervistato il direttore artistico delle tradizionali Pacchianelle, Luigi Savarese, ed ha seguito in anteprima i preparativi per questa sfilata tanto attesa da tutti gli abitanti della Penisola Sorrentina e della Campania.

Ma com’è nata questa ormai antica tradizione? La tradizionale sfilata iniziò a Vico Equense nel 1909 e da allora si ripete ogni anno nel giorno dell’Epifania a chiusura delle festività natalizie. Il Corteo delle Pacchianelle, infatti, risale al 1909: Fra Pasquale Somma vestì allora otto bambine da contadinelle e organizzò un piccolo corteo per portare doni al Gesù Bambino dei Frati di San Francesco di Paola.

Da allora, la processione si ripete ogni anno coinvolgendo tutta la cittadinanza e non solo e si è arricchita negli anni di tanti personaggi tutti ispirati al presepe napoletano del ‘700, non tralasciando la componente originaria: pacchiane, contadini, pacchianelle e pacchianelli che portano i doni tipici della costiera al Bambinello.

Commenti

Translate »